Badanti, corso per assistere gli anziani non autosufficienti Promosso dal CEPSAG dell’Università Cattolica di Roma con il patrocinio di Umanità Nuova del Movimento dei Focolari Fornire conoscenze e strumenti per assistere gli anziani non autosufficienti e offrire un sostegno alle famiglie che intendono o devono far fronte alla loro cura in casa.
Questi gli obiettivi del VI Corso di formazione promosso dal Centro di Promozione e Sviluppo dell’Assistenza Geriatrica (CEPSAG) dell’Università Cattolica di Roma con il patrocinio e la collaborazione di Umanità Nuova del Movimento dei Focolari.
Direttore e coordinatori dell’iniziativa sono i docenti Roberto Bernabei, Flavia Caretta e Massimo Petrini del Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche dell’Università Cattolica di Roma. Si tratta della VI edizione annuale di un’iniziativa, la prima nata in Italia, destinata alla preparazione della nuova figura professionale di “badante”, che ha costituito il prototipo a cui si sono ispirati enti pubblici e privati e associazioni non profit in diverse Regioni.
Destinatari del corso sono familiari, volontari e badanti di persone anziane non autosufficienti. Il corso " che si articolerà in 160 ore, suddivise tra insegnamenti teorici e tirocinio " intende cioè formare chi opera nel campo della non autosufficienza, chi vuole impegnarsi a titolo di volontariato o di lavoro, o chi, come i familiari, vuole acquisire competenze specifiche per essere in grado di affiancare, interloquire efficacemente e collaborare con medici, infermieri, terapisti nel curare e sostenere la salute della persona affidata e per sviluppare vigilanza e attenzione verso i suoi bisogni e situazioni. Non è richiesto alcun titolo di studio. Il corso è aperto anche alle persone extracomunitarie che abbiano una buona conoscenza della lingua italiana e in regola con il permesso di soggiorno.
“Si tratta di un vero e proprio corso intensivo " spiega il professor Bernabei, ordinario di gerontologia e geriatria alla Cattolica di Roma " che offre l’opportunità di essere formati in un centro universitario specializzato nell’assistenza all’anziano come il Centro di Medicina dell’ Invecchiamento (Cemi) del Policlinico Gemelli, per insegnare l’arte di essere accanto alla persona non autosufficiente, al fine di garantire una buona qualità di vita non solo nella dimensione fisica, ma anche in quelle relazionale, spirituale, culturale, ludica”.
I posti disponibili sono 150 (le domande verranno accolte in base alla data di presentazione o del timbro postale). L’ammissione è subordinata alla valutazione preliminare sull’attitudine e sul livello di capacità a un impegno assistenziale. L’attestato a fine corso garantisce l’acquisizione di un elevato standard formativo e motivazionale.
C’è tempo per iscriversi entro il 15 settembre 2004. Il costo del corso è di 50 euro a titolo di contributo per il materiale didattico.
Per informazioni: Dr. Flavia Caretta, CEPSAG: Università Cattolica, L. Francesco Vito, 1 " 00168 Roma, tel. 0630154916 fax 063052469 e mail: flavia_caretta@rm.unicatt.it
DI DUNDAR KESAPLI
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità