IN SEI MESI L’ITALIA HA RISPARMIATO 609 MILIONI DI KILOWATTORA, PARI A CIRCA 61 MILIONI DI EURO
Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre l’Italia sposterà le lancette degli orologi un’ora indietro per passare, dopo 6 mesi di ora legale, all’ora solare. Si tornerà all’ora legale domenica 27 marzo 2005.
Durante i 6 mesi di ora legale, dal 28 marzo al 31 ottobre 2004, sono stati risparmiati, in totale, 609 milioni di kilowattora, un valore pari, per esempio, al consumo di sei mesi di una Regione come il Molise o di una provincia come Savona, oppure al consumo di un mese e mezzo dell’intero settore agricolo italiano.
Si è così registrato un incremento nel risparmio di circa 10 milioni di kilowattora rispetto al 2003 (599 milioni di KWh). Nel dettaglio: ad aprile si è avuto un risparmio di 178 milioni di kWh, a maggio di 72 milioni di kWh, a giugno di 27 milioni di kWh, a luglio di 29 milioni di kWh, ad agosto di 51 milioni di kWh, a settembre di 85 milioni di kWh e a ottobre di 167 milioni di kWh.
In termini di costi, infine, considerando che 1 kilowattora costa in media al cliente finale approssimativamente 10 centesimi di Euro al netto delle imposte, l’ Italia, nel complesso, ha risparmiato con l’ora legale circa 61 milioni di euro.
di Dundar KESAPLI
Ultimi Articoli
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio