Brasile: Misna / Benedetto XVI su Ladysilvia; Un duro ammonimento a tutti coloro che “commerciano con la droga”, in particolare in America Latina, ha costituito oggi uno dei fatti salienti della quarta giornata del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Brasile, in occasione della V Conferenza generale dell’episcopato latino-americano e dei Carabi (Celam) che si apre domani aa Aparecida. “Dico agli spacciatori - ha detto oggi il Papa parlando ai giovani della Fazenda da Esperança , a Guaratinguetá, non lontano da Aparecida - che riflettano sul male che stanno facendo a una moltitudine di giovani e di adulti di tutti gli strati sociali: Dio chiederà loro conto di ciò che hanno fatto”. Parole molto ferme che in poche ore hanno fatto il giro del mondo in più lingue.
La giornata era cominciata con una messa del Papa in privato, nella cappella del seminario “Bom Jesus” ad Aparecida; è seguita la visita alla Fazenda, casa madre delle comunità di recupero per giovani tossicodipendenti e alcolisti, fondate dal frate francescano tedesco Hans Stapel, contraddistinte dal carisma di San Francesco e dalla la spiritualità del Movimento dei Focolari. “Dove la società non vede più alcun futuro o speranza - ha sottolineato Benedetto XVI - i cristiani sono chiamati ad annunziare la forza della Risurrezione: proprio qui, in questa ’Fazenda da Esperança’, dove risiedono tante persone, specie giovani, che cercano di superare il problema della droga, dell’alcool e della dipendenza dalle sostanze chimiche, si testimonia il Vangelo di Cristo in mezzo a una società consumistica lontana da Dio”.
Qui, ha aggiunto il Papa, si uniscono “le preghiere delle Clarisse e il lavoro arduo della medicina e dell’ergoterapia per vincere le prigioni e rompere le catene delle droghe che fanno soffrire i figli amati di Dio”.
L’arrivo di Benedetto XVI al Santuario nazionale di Nossa Senhora Aparecida è previsto intorno alle 18 ora locale (le 23 in Italia); qui recita il rosario, incontra sacerdoti, religiosi e seminaristi, e pronuncia l’ottavo discorso della sua visita in Brasile, tornando poi alla sua residenza presso il Seminario del ’Bom Jesus’ quando in Italia sarà notte inoltrata. Domani, dopo aver concelebrato in mattinata (pomeriggio in Italia) la messa inaugurale della Conferenza del Celam - celebrazione privata a cui non è ammesso il pubblico - il Papa parteciperà alla sessione inaugurale dei lavori ( verso le 21 in Italia), altro evento in forma privata, e successivamente raggiungerà in elicottero l’aeroporto Guarulhos di San Paolo da cui ripartirà per l’Italia dove il suo arrivo è previsto per il primo pomeriggio di lunedì. "l’Osservatore Romano" di domani ricorda anche che domani, domenica 13 maggio, coincide con il 26° anniversario dell’attentato a Giovanni Paolo II in piazza San Pietro e a Fatima, in Portogallo, con i festeggiamenti per il 90° anniversario delle apparizioni della Vergine. [MB]
La redazione Ladysilvia.it
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero