CITTA' DEL VATICANO su Ladysilvia; Domenica prossima, 20 maggio, si terrà in Piazza San Giovanni in Laterano la XVI edizione della "Festa dei Popoli", manifestazione organizzata dai Missionari Scalabriniani in collaborazione con gli Uffici Caritas e Migrantes del Vicariato di Roma, le comunità etniche della Capitale, alcune associazioni e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma.
Il titolo della manifestazione "Una casa lontano da casa" è stato scelto, come precisa un Comunicato del Vicariato di Roma, "per misurare il grado di accoglienza, di integrazione e di appartenenza nella comunità cittadina ma soprattutto per richiamare l’immagine della Chiesa come casa sempre aperta e accogliente, oltre ogni limite e frontiera".
Alle 9:00 di domenica apriranno i 55 stand dislocati nella piazza - informa il Comunicato del Vicariato di Roma - dando il via alle attività di accoglienza e all’animazione per i più piccoli. Alle 10:00 avrà luogo un dibattito sul tema: "La partecipazione degli stranieri alla vita economica, politica, sociale e culturale della città ".
Monsignor Mauro Parmeggiani, Segretario Generale del Vicariato, celebrerà alle 12:00, la Santa Messa nella Basilica di San Giovanni in Laterano, la cui animazione liturgica sarà affidata a 30 delle comunità etniche presenti a Roma. Alle 13:30 è in programma la degustazione di 23 piatti tipici ed a partire dalla 15:00, uno spettacolo folklorico con 20 numeri di ballo.
"Comunità e gruppi etnici provenienti da Europa, Asia, Africa e America Latina" - si legge ancora nel Comunicato - "saranno protagonisti attivi di una giornata di incontro e di festa, nata proprio su iniziative dei Padri Scalabriniani il 3 maggio 1992 con l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo tra culture e tradizioni di popoli diversi e sensibilizzare istituzioni, realtà ecclesiali e l’intera comunità cittadini sull’immigrazione, anche attraverso workshop e animazione per bambini". ./FESTA DEI POPOLI/
La redazione Ladysilvia
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni