CITTA' DEL VATICANO. Il Santo Padre Benedetto XVI ha indirizzato una Lettera al Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, in occasione della designazione dell’Arcidiocesi di Mèxico (Messico), a sede del VI Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 16 al 18 gennaio 2009, sul tema: "La Famiglia, formatrice ai valori umani e cristiani".
"Prima scuola di vita e di fede,'chiesa domestica'" - scrive il Pontefice - "la famiglia è chiamata ad educare le nuove generazioni ai valori umani e cristiani, perché, orientando la vita secondo il modello di Cristo, forgino in esse una personalità armonica. In tale decisiva missione (...) si deve anche contare sull’appoggio della scuola, della parrocchia e di diversi gruppi ecclesiali che promuovano l’educazione integrale dell’essere umano".
"In momenti nei quali si avverte una frequente discrepanza tra ciò che si afferma di credere ed il modo concreto di vivere e di comportarsi, il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie si propone di incoraggiare le famiglie cristiane nella formazione di una retta coscienza morale".
"Chiedo al Signore che il processo di preparazione e la celebrazione di tale avvenimento (...) sia per le famiglie (...) un'occasione speciale per vivere con gioia la propria vocazione e missione".
BXV-LETTERA/INCONTRO FAMIGLIE/LÉœPEZ TRUJILLO VIS 071012 (230)
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology