CITTA' DEL VATICANO. l’Arcivescovo Silvano Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra, è intervenuto alla VII Sessione Ordinaria del Consiglio dei Diritti dell’Uomo, svoltasi a Ginevra dal 3 al 28 marzo.
Il 18 marzo scorso, l’Arcivescovo Tomasi ha pronunciato un discorso nel corso di una Tavola Rotonda sul dialogo interculturale e i diritti umani, ed ha affermato: “Ad ogni diritto corrisponde un dovere. In tale interazione di diritti e doveri e nel perseguimento del bene comune, le comunità si formano e si salvaguardano”.
"Nostro compito perciò” - ha detto ancora l’Arcivescovo Tomasi - “è quello di offrire un ambiente favorevole dove la persona possa prosperare senza ingiuste discriminazioni. La libertà religiosa, in molti modi, è un simbolo di questo tipo di ambiente che sostiene i singoli individui e la comunità ".
In un secondo discorso pronunciato il 19 marzo, nel corso della VII Sessione Ordinaria del Consiglio dei Diritti dell’Uomo, riguardante il razzismo, l’Osservatore Permanente della Santa Sede ha affermato che: “La questione del pluralismo nella società contemporanea e la lotta contro il razzismo possono trovare una soluzione in un ambiente dove le persone godano di tutti di diritti umani, civili e politici, sociali, culturali ed economici”.
"La tolleranza da sola” - ha proseguito l’Arcivescovo - “non basta; ognuno deve riconoscere la differenza e l’uguaglianza con l’altra persona e ricercare soluzioni ai problemi pratici della convivenza".
L’Arcivescovo Tomasi ha ribadito infine che: “Occorre contrastare il razzismo e l’intolleranza mediante misure pratiche concertate. L’istruzione che promuove la conoscenza reciproca, che edifica la fiducia e sostiene la realizzazione dei diritti umani, può fungere da veicolante fondamentale nella promozione di un dialogo efficace. Altri modi concreti” - ha concluso l’Arcivescovo Tomasi - "sono il potenziamento delle misure adottate in passato dalle Nazioni Unite relative a tale problema". ...DELSS/DIRITTI UMANI/TOMASI
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità