Milano - “Le città sono responsabili della maggior parte del consumo energetico mondiale. E’ pertanto un dovere per i Comuni e per le Istituzioni definire ed implementare l’uso sostenibile delle energie. Il Comune di Milano, attraverso una serie di interventi strutturali, è fortemente impegnato su questo tema. L’efficienza energetica è uno dei principali percorsi da seguire se si vuole ridurre il consumo di risorse per contrastare il cambiamento climatico”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci al convegno che si è svolto stamattina presso la Fast sul tema “Efficienza energetica - la strada maestra” organizzato da Kyoto club " l’associazione fondata nel 1998 da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.
Al Convegno hanno partecipato Amory B. Lovins fondatore del Rocky Mountain Institute e fra i più autorevoli esperti al mondo sui temi dell’efficienza e del risparmio energetico, il Presidente onorario del Kyoto Club Pasquale Pistorio, il direttore scientifico Gianni Silvestrini e alcuni esponenti di aziende ed enti impegnati su questo fronte, come Enea, Pirelli, Sorgenia, STMicroelectronics e Telecom.
Una nuova politica che privilegi l’uso di fonti rinnovabili e un cambio di atteggiamento verso i modelli economici e di uso dell’energia, fanno sì che l’ investimento nell’efficienza energetica sia la soluzione più facile, rapida, disponibile e in grado di generare utili e ritorni economici. È questo il messaggio emerso oggi dal convegno. Gli investimenti in efficienza energetica sono, allo stato delle conoscenze attuali, l’unica strada percorribile da subito per aiutare sia i singoli cittadini che le imprese ad adottare soluzioni efficaci ed economicamente sostenibili per dare risposte vincenti alle sfide climatiche, senza rinunciare agli standard di qualità della vita e agli obiettivi economici.
In Italia si impone oggi una drastica inversione di tendenza. Infatti se, come risposta alle crisi petrolifere degli anni ’70, il nostro Paese aveva tradizionalmente una bassissima intensità energetica, dal 2004 questa tendenza appare invertita con consumi energetici che crescono ben oltre l’aumento del prodotto interno lordo. I presupposti per un’inversione di marcia ci sono, considerando, ad esempio, il sistema incentivante e premiante, fra i più innovativi al mondo, adottato in Italia.
Anche grazie alle misure di sostegno (detrazioni fiscali, incentivazioni bonus), interventi velocemente ripagabili (4-6 anni) possono permettere ad ogni famiglia un risparmio fino a 1000 euro l’anno. Dal cambio delle lampadine all’uso di elettrodomestici in classe A+ o superiori (che godono peraltro di un bonus), fino all’installazione
Ultimi Articoli
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»