Roma: Nelle farmacie è sempre più vivo il problema della sicurezza. I dati raccolti nel corso di un'indagine condotta dall’Ordine provinciale dei farmacisti non lasciano dubbi. Negli ultimi tre anni oltre il 60 per cento delle farmacie dislocate nella Capitale ha subito una o più rapine. Margherita Scalese, direttore dell’Ordine dei giornalisti della Provincia di Roma, rende pubblico il preoccupante dato. Roberto Soldà , segretario romano dell’Italia dei Valori, commenta la notizia riconoscendo la vulnerabilità della categoria.
"Le farmacie sono esercizi commerciali particolarmente soggetti ad atti di microdelinquenza", afferma Soldà . "I farmacisti - specifica il segretario romano dell’Italia dei Valori - sono suscettibili agli attacchi di balordi in cerca anche di pochi spiccioli. Il fatto che le farmacie vendono anche sostanze che possono attrarre i tossici aggrava le condizioni lavorative della categoria".
La percentuale delle rapine subite dalla farmacie negli ultimi tre anni cresce ulteriormente a Roma in quartieri come Tor Bella Monaca, Portuense e Tiburtino, raggiungendo cifre comprese tra il 70 e il 90 per cento. "Sono cifre elevatissime", commenta Roberto Soldà , collegando il fenomeno alla microcriminalità presente nei quartieri citati. Alla dichiarazione del comandante provinciale dei carabinieri Vittorio Tomasone, secondo cui le farmacie necessitano di un'azione di prevenzione mirata, Soldà risponde auspicando maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.
Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026