ACQUA – NON SOLO "RUBINETTO”: LIBERIAMO LE ‘VENE BLU‘ DEL NOSTRO PAESE

WWF: PARTE LA CAMPAGNA ‘LIBERAFIUMI 2010 UN MIGLIAIO DI VOLONTARI IL 2 MAGGIO COINVOLTI IN UN GRANDE CENSIMENTO

22 marzo - GIORNATA MONDIALE ACQUA. Dal Piave al Tagliamento, dallArno al Tevere, dal Sarno alle fiumare Calabresi: il prossimo 2 maggio il WWF coordinerà circa un migliaio di volontari per setacciare 25 fiumi italiani lungo lintera penisola, grandi isole comprese. Alla vigilia della Giornata Mondiale Acqua indetta dallONU e allindomani della grande manifestazione sullacqua che ha visto anche la partecipazione del WWF, lassociazione lancia la sua Campagna "Liberafiumi” 2010, un grande censimento che consentirà di verificare lo stato di salute delle sponde delle principali ‘vene blu del nostro paese come il Piave, il Tagliamento, il Tevere, lArno, ma anche quelli più piccoli ma strategici per la sicurezza ambientale dei territori da loro attraversati come le fiumare calabresi, i corsi dacqua della Liguria, della Toscana che anche questanno hanno subito inondazioni e smottamenti.

La squadra ‘principale per il censimento si è già costituita in tutte le regioni ma cè ancora la possibilità di partecipare, consultando sul sito del WWF www.wwf.it/fiumi le informazioni sulla Campagna e le modalità per le nuove iscrizioni, che saranno accolte in base alle attività già predisposte. Le squadre di volontari saranno opportunamente preparate.
Tutti i tratti di fiume saranno accuratamente fotografati e le rilevazioni verranno elaborate con sistemi a GIS (Geographic Information System). Si raccoglieranno dati per verificare la presenza di zone di esondazione, lurbanizzazione presente e le situazioni a rischio e lo stato della biodiversità. Il censimento sarà corredato anche di unindagine sulle comunità ittiche presenti, considerando che i pesci sono indicatori biologici capaci di ‘misurare lo stato di salute ‘naturale dei fiumi. NellAnno della Biodiversità il WWF vuole infatti sottolineare la grave situazione in cui si trovano alcune specie endemiche, ovvero presenti solo in alcune specifiche aree, come il carpione del Garda, il ghiozzo di ruscello o il carpione del Fibreno.