Riparte il prossimo 21 maggio e prosegue fino al 6 giugno la quarta edizione del Festival della Biodiversità , la grande kermesse culturale, artistica e ludica del Parco Nord Milano, nata per promuovere la conoscenza e la tutela della biodiversità .
Presentato oggi all’Acquario Civico, il programma del Festival prevede anche quest’anno un centinaio tra eventi, laboratori, appuntamenti e giochi all’insegna della biodiversità , cioè della ricchezza delle specie animali e vegetali che va tutelata e promossa anche in città .
“Anche e soprattutto a Milano " ha affermato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari " la biodiversità dev’essere protetta e valorizzata. Non serve piantare essenze tropicali nei giardini pubblici, ma occorre potenziare quella varietà che costituisce la ricchezza di un ecosistema, anche nella nostra città ”.
“La biodiversità " ha aggiunto Massari - è un argomento di grande interesse per l’Amministrazione, trattandosi di uno dei temi conduttori di Expo 2015, come è stato sottolineato alla presentazione pubblica del masterplan. Per questo vogliamo proporre un protocollo che indichi quali devono essere le linee guida e le azioni che una città come Milano, senz’altro impoverita ma ancora ricchissima di differenze e varietà di flora e di fauna, deve rispettare per non rischiare di danneggiare o disperdere il proprio patrimonio di biodiversità ”.
“è il Parco Nord che ha creato questo Festival " ha detto il Presidente del Parco Carmelo Gambitta " promuovendo la conoscenza e la tutela della biodiversità e, al tempo stesso, creando momenti di socializzazione nel verde che consentono a grandi e piccini, sportivi e curiosi, esperti e artisti, di ritrovarsi insieme intorno a un tema fondamentale per la qualità della nostra vita e del nostro ambiente”.
“Il Parco Nord è uno scrigno della biodiversità " ha ricordato Gambitta ". Nel Parco, infatti, dopo trent’anni di impegno e cure, i fiori sono ritornati a fiorire spontaneamente e uccelli, conigli selvatici, volpi, perfino un cervo hanno ripreso ad abitare in questo polmone verde situato nel cuore di Milano”.
in allegato il programma degli eventi (PDF)
foto -© Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici