Vigile assenteista rinviato a giudizio Assolto dal Tribunale

IL PM AVEVA CHIESTO UNA CONDANNA A 9 MESI E 400 EURO DI MULTA PER TRUFFA AGGRAVATA. COMUNE DI MILANO, CHE SI ERA COSTITUITO PARTE CIVILE, CONTINUERA CONTROLLI INTERNI PER IMPEDIRE ABUSI CHE LIMITANO I SERVIZI AI CITTADINI 

Milano: PA, De Corato: Vigile esce per 188 volte un'ora prima della fine del servizio, Tribunale lo assolve. Sentenza sorprendente.

"La decima sezione penale del Tribunale di Milano ha assolto un vigile assenteista rinviato a giudizio per truffa con laggravante di aver commesso il fatto a danno di un ente pubblico e contro il quale il Comune di Milano si era costituito parte civile. Grazie ai controlli interni effettuati dalla Polizia Locale e ad attività investigativa lagente, che veniva impiegato presso gli uffici dellanagrafe di via Padova, era accusato di avere anticipato la fine del servizio almeno unora prima (ovvero alle 15.30 anziché alle 16.30) per 188 volte, tra il 3 gennaio 2007 e lundici aprile 2008, inducendo in errore i suoi superiori convinti che fosse invece sul posto di lavoro. Secondo i giudici il materiale probatorio porta a ‘escludere la sussistenza degli artifici e raggiri e ‘il reato non risulta pienamente integrato nella sua materialità apparendo il fatto come ‘un mero inadempimento contrattuale. Il pm aveva chiesto invece la condanna del vigile a 9 mesi di reclusione oltre al pagamento di 400 euro”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"A quanto pare – spiega De Corato – le prove addotte non sono state ritenute sufficienti per configurare il reato. Lassoluzione sul piano penale ci sorprende, ma rispettiamo la sentenza. Ciò non vuol dire che a carico del vigile assenteista non possa scattare unazione disciplinare che naturalmente verrà esercitata. Il messaggio è che a Milano i controlli interni della Polizia Locale, così come quelli sui dipendenti, funzionano. E non saranno tollerati comportamenti che provocano disagi e danneggiano prima di tutti i cittadini. Che poi diventano le vere vittime del cattivo servizio”.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco

foto di repertorio © Silvia Michela Carrassi