Roma: Rosalia Porcaro propone una galleria dei personaggi che l’ hanno resa celebre: da ’Veronica’, l’operaia della fabbrica di Borse. Sulla scia di Veronica sono nate la ’Suocera di Veronica’ e le amiche, ’Natascia’ e ’Creolina’.
Rosalia ha portato i suoi personaggi a “Convenscion” e “Superconvenscion” su Rai2
Assundam e le sue sorelle
Rosalia Porcaro nasce e cresce artisticamente a Napoli. Nel 1984 s'iscrive ad una scuola di recitazione che le farà muovere i suoi primi passi sulle tavole del palcoscenico con le compagnie di Antonio Casagrande, Rino Marcelli e Renato Carpentieri. Nel 1985 sostituisce un'attrice professionista in uno spettacolo di Eduardo Scarpetta al Teatro Bellini di Napoli, concludendo l’esperienza con tre mesi di repliche in giro per l’Italia. Da qui comincia la sua attività di attrice nelle compagnie teatrali napoletane. Alternando momenti di riflessione prende parte a diversi spettacoli, recitando tra l’altro in testi di Laforgue, Basile, Scarpetta, Pirandello, Feydau.
Nel 1997 partecipa ad una serata di giovani cabarettisti emergenti al Maschio Angioino di Napoli; lo spettacolo presentato da Francesco Paolantoni è l’occasione per farsi notare in una veste per lei inedita: autrice ed attrice comica, presentando Veronica, operaia in una fabbrica di borse. In questo personaggio si concentrano le espressioni e i modi di dire di un certo mondo napoletano, da lei a lungo osservato ed assorbito durante la sua vita trascorsa in un piccolo centro vicino Napoli.
Veronica riscuote successo nella trasmissione TELEGARIBALDI, una trasmissione televisiva diffusa da Teleoggi, un’emittente locale napoletana. Un invito nella trasmissione Pinocchio di Gad Lerner, nelle vesti di Veronica, in una puntata dedicata al lavoro sommerso, è la sua prima apparizione nazionale. Sulla scia di Veronica nascono poi la Suocera di Veronica e le amiche, Natascia e Creolina. Il passo verso le reti nazionali RAI e MEDIASET diventa di facile portata per Rosalia che porta i suoi personaggi a CONVENSCION, trasmissione ideata da Gregorio Paolini, (RAIDUE) e nella stagione 2000-2001 a CONVENSCION 2001 e SUPERCONVENSCION.
A febbraio 2002 è tra i conduttori di Mmmhh!
Uno dei successi che maggiormente la identifica è il personaggio di Natasha che con il ritornello di “sesso senza cuore” stravolgeva le puntate della trasmissione L’OTTAVO NANO con Serena Dandini.
Le più recente apparizione risale alla trasmissione BRA sempre della premiata ditta Dandini-Guzzanti.
Per arrivare infine al personaggio di ASSUNDHAM, la donna afgana del Sud che parla della sua vita con il velo, che Rosalia ha portato nell’ultima edizione di ZELIG OFF. Nel 2005 è nel cast di Zelig Circus in onda in prima serata su Canale 5. L’ultima impresa cinematografica a cui ha preso parte è Tutti all’attacco, con Massimo Ceccherini, per la regia di Lorenzo Vignolo, in uscita nelle sale per aprile 2005, in cui Rosalia Porcaro interpreta Filly, un’aspirante cantante lirica napoletana e moglie di Max Bernabei (Massimo Ceccherini) che lo molla per inadempienze alimentari.
Spettacoli Adr
www.spettacoliadr.it
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate