Roma: I testi arrivano dritti senza troppi giri di parole e sbattono in faccia l’assurdità della realtà quotidiana. La new-wave di Masokismo và oltre gli anni 80 strizzando l’occhio alla tradizione melodica italiana. Un’intelligente mix di rock e canzone d’autore, la giusta dose di punk, un pizzico di dance e soprattutto molto gusto per il divertimento.
La musica della indie pop band romana MASOKO in quest’ultimo concerto spazia dal pop al punk, dal rock alla disco. Il gruppo musicale Masoko è uno dei più interessanti della scena giovanile capitolina. Nati a Roma nel 1999 iniziano la loro avventura con il nome di Masoko Tanga, accorciato presto in Masoko. Il loro sound è allo stesso tempo melodico e alterato, orecchiabile e rumoroso, lineare e sghembo. Influenzati dalle sonorità new wave le interpretano però in modo molto originale, cantando in italiano, e inserendoci dei testi mai banali, ironici e dissacratori.
La scena indie non esiste, la new wave è morta da un pezzo!
Chi pensava che i Masoko fossero solo “cool” rimarrà piacevolmente deluso ascoltando gli undici brani che compongono il loro nuovo album. Se la premessa era lo stile nevrotico e tagliente di “Bubù7te”, da oggi il loro sound assume nuovi colori.
Quando un protagonista della storia della musica italiana indipendente come Giorgio Canali incontra quattro figli degli anni 90 nascono dischi come questo e la Snowdonia pensa a tutto il resto. Il quartetto romano violenta la canzone d’autore con le scariche elettriche del punk, annulla le distanze tra il combat-rock e il mainstream-pop per guardare al di là degli Ismi.
Masokismo è l’ossessione per un corpo perfetto, ubriacarsi per socializzare, sapere sempre come comportarsi. Oggi Masokismo è soprattutto suonare e quando arrivi a cantare “la musica mi fa sentire male” inizia il vero divertimento.
MASOKO
Davide De Leonardis voce
Alessandro La Padula chitarra
Simone Ciarocchi batteria
Ivana Calò basso
Teatro Tor Bella Monaca - via Bruno Cirino, angolo Duilio Cambellotti, Roma " 19 marzo 2009 ore 21.00
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano