[Benedetto XVI ha acceso quest'anno per Natale la "luce della Pace", un rito passato in gran parte ingiustamente inosservato e di cui non molti sono informati. Dal sito del gruppo degli scout "Folignano 1" della provincia di Ascoli Piceno (con integrazioni dal sito degli scout di Trieste) abbiamo tratto questo testo che racconta la storia della speciale iniziativa giunta quest'anno in Italia alla X edizione; vedi anche ultima immagine della galleria fotografica.]
Nella chiesa della natività di Betlemme una lampada ad olio arde perennemente da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della Terra.
Dal 1986, ogni anno un bambino austriaco venuto appositamente dall’Austria superiore, accende una lampada nella grotta di Betlemme che viene poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.
Dal 1996 vengono coinvolti anche tutti gli scout italiani ad opera degli scout di Trieste che si recano ad accendere la loro lampada a Vienna. Successivamente, grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello Stato, la distribuiscono in tutta Italia lungo 5 direttrici: Trieste - Livorno; Trieste - Palermo; Trieste - Aosta; Cagliari - Sassari e Trieste - Lecce, coinvolgendo in quest'ultimo tragitto città lungo l’Adriatico.
La luce della Pace arriva da un luogo che ha visto nascere colui che è la Pace per eccellenza ed un luogo da cui purtroppo ancora oggi arrivano immagini di guerra e violenze. Scopo dell’iniziativa è coinvolgere quanti più costruttori di pace possibili al di là delle divisioni ideologiche, politiche e religiose.
La luce di Betlemme proprio con il suo passare di mano in mano vuole indicare che ciascuno è impegnato nell’essere "costruttore di pace", a cominciare dal vicino di pianerottolo o dal collega di lavoro: ognuno contribuisce come può per una causa comune convinto che la costruzione della pace si realizza prima di tutto attraverso l’incontro tra persone.
La Luce di Betlemme è un mezzo, un'occasione per procedere in questo cammino di costruzione della pace e si rivolge a tutti coloro che condividono i valori di pace e di fratellanza che il senso di questa luce porta con sè." [MB]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027