Milano: “Questa mattina ho incontrato il presidente dell’Associazione Motocivismo, Andrea Trentini, per avviare un percorso di condivisione sui temi della manutenzione e della messa in sicurezza delle strade cittadine. Ritengo, infatti, che le indicazioni e i suggerimenti dei cittadini che si muovono sulle due ruote, raccolti quotidianamente da diverse associazioni, come Motocivismo, possano essere per noi uno strumento prezioso per affinare e migliorare i nostri meccanismi in tema di sicurezza stradale”.
Lo rende noto l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini al termine dell’incontro che si è tenuto questa mattina negli uffici di via Pirelli con Andrea Trentini, presidente dell’associazione Motocivismo.
“Ci troviamo alla vigilia dei lavori estivi di rifacimento delle strade " prosegue Simini - e, come ogni anno, desideriamo fare una pianificazione intelligente e razionale che, secondo le risorse disponibili, prenda in considerazione prioritariamente gli interventi nelle località più dissestate che hanno subito maggiori danni durante l’inverno. L’idea " annuncia l’assessore - è quella di condividere il programma dei lavori con chi vive le strade tutti i giorni, in modo tale da poter incrociare le rilevazioni tecniche dei miei uffici con le segnalazioni della cittadinanza e avere così un piano di interventi che soddisfi il più possibile i bisogni della città ”.
“Ma l’attività dell’Amministrazione non si fermerà al tema delle asfaltature. Vogliamo infatti intervenire " rende noto Simini - anche per rimuovere i binari dimessi dei tram. Si tratta di un progetto da 4 milioni di euro che ho voluto personalmente inserire quest’anno nel piano di opere pubbliche, scegliendo insieme le zone che presentano più insidie per le due ruote e valutare, laddove possibile, l’apertura di alcune preferenziali anche alle due ruote”.
“Il risultato di questo lavoro sarà infine messo online sul portale del Comune e anche l’associazione potrà beneficiarne. L’intenzione è di creare una mappa consultabile anche sui satellitari. Nei prossimi mesi " conclude Simini - verranno utilizzati 12 milioni di euro per la manutenzione delle strade”.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025