Milano, 10 settembre 2009 " “Sto seguendo personalmente, ogni giorno, lo sviluppo delle verifiche dei tecnici di MM sulle cause e i relativi danni del cedimento della copertura del Naviglio Martesana in via Melchiorre Gioia. Realizzeremo opere di manutenzione e rafforzamento che si tramuteranno in un’occasione per prevenire altri disagi”.
Lo afferma l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini in merito al crollo, risalente a martedì 1° settembre, di un tratto della pavimentazione stradale in via Melchiorre Gioia, nei pressi dell’incrocio con viale della Liberazione, dovuto al cedimento della soletta del Naviglio della Martesana. A tutela della pubblica incolumità e in accordo con la Polizia locale, è stata disposta ed è tuttora in vigore la chiusura al traffico veicolare della carreggiata in direzione nord di via Melchiorre Gioia, nel tratto compreso tra viale Monte Grappa e via Pirelli.
“Abbiamo tempestivamente richiesto e ottenuto dalla Provincia di Milano e dal Consorzio Villoresi la deviazione urgente delle acque provenienti dal Torrente Seveso e dal Naviglio della Martesana - rende noto Simini -. Abbiamo subito dato corso alle prime verifiche strutturali dalle quali è emersa l’opportunità di estendere l’intervento di riparazione a un’area più vasta, in modo tale da trasformare un’opera di manutenzione in un lavoro accurato che porterà alla città benefici duraturi”.
“Si tratterà di lavori importanti che potrebbero durare qualche mese - precisa l’assessore -. Saremo in grado di fornire alla cittadinanza elementi certi sulle modalità , i tempi e i costi dell’intera operazione solo dopo le ulteriori prove di carico sulla struttura interessata in programma nella giornata di domani”.
“Nel frattempo " conclude Simini - abbiamo richiesto, per i prossimi mesi, un presidio costante della Polizia locale per ordinare il traffico dell’area circostante”.
Ultimi Articoli
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026