Da Oggi poliziotti italiani in piazza Angilberto e via Bessarione

Corvetto, De Corato: "Da oggi poliziotti italiani in piazza Angilberto e via Bessarione. Nuova risposta di sicurezza in attesa delle ordinanze”. Negli ultimi due mesi da Polizia Locale 8 interventi nel quartiere con oltre 600 persone e veicoli controllati. Da inizio anno oltre 2.000 segnalazioni da parte di City Angels e Api che attualmente monitorano le 3 linee metropolitane e 12 aree critiche

173.3K visualizzazioni

Milano: "Resta alta lattenzione al Corvetto e dal Comune arriva una nuova importante risposta per la sicurezza del quartiere. A partire da oggi quattro operatori dellAssociazione dei Poliziotti italiani saranno in piazza Angilberto e in via Bessarione tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 18 alle 24. Un nuovo presidio che abbiamo potuto attivare grazie alla proroga fino al dicembre 2010 della collaborazione con gli operatori della sicurezza, City Angels e Associazione poliziotti italiani, approvata venerdì scorso dalla Giunta comunale”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

"Nel quartiere Corvetto – spiega De Corato – stiamo già garantendo controlli costanti con servizi mirati della Polizia Locale. Come testimoniano gli 8 interventi realizzati negli ultimi due mesi con 429 persone e 243 veicoli controllati, 11 denunce, quasi 35 mila euro di multe a prostitute, 6 auto sequestrate e diverse sanzioni amministrative a esercizi commerciali tra cui 2 macellerie islamiche e un centro benessere. E proprio al Corvetto la Polizia Locale ha scoperto una ‘fabbrica di false identità in un negozio di telefonia in via Marco DAgrate, arrestando un pakistano per favoreggiamento dellimmigrazione clandestina e truffa. Senza dimenticare che grazie allattenzione del Comune e della Prefettura, nella zona i controlli sono garantiti anche dalle pattuglie miste di militari, con carabinieri e poliziotti. E, dopo mia richiesta in sede di Comitato per lordine e la sicurezza, il Prefetto ha esteso i servizi di pattugliamento dinamico da parte dei militari in piazzale Ferrara e piazza Angilberto. Area, questultima dove è presente anche un Security Point”.

"In attesa che il Sindaco firmi le ordinanze per il Corvetto – aggiunge il vice Sindaco –, la presenza dei poliziotti italiani darà un ulteriore importante contributo alla sicurezza dei residenti. Ricordo, infatti, che nel 2009 Api e City Angels hanno realizzato oltre 3.200 interventi in aree critiche e linee metropolitane. E nei primi 5 mesi del 2010 sono già state oltre 2.000 le segnalazioni giunte dagli operatori”.

Oltre al Corvetto e alle 3 linee metropolitane, attualmente gli operatori dellAssociazione poliziotti in pensione sono dislocati in altre 6 aree: via Saponaro, via Imbonati-viale Jenner, MM Crescenzago-sottopasso Palmanova, MM Rogoredo, Parco Pallavicino e Parco Alessandrini. I City Angels sono impegnati nelle seguenti aree: corso Concordia, viale Monza, Ospedale San Raffaele, Cam di via Cirié e Polo Ferrara.

Riccardo De Corato - Vice Sindaco

foto di repertorio © Silvia Michela Carrassi