Milano: Denunciato clandestino che ha aggredito ispettore Atm sul bus 93 e in manette altri due irregolari
“La Polizia Locale, in servizio lungo l’asse San Babila-Castello, ha arrestato in via Dante un accattone romeno di 45 anni, che si è opposto all’identificazione prendendo a calci, pugni e morsi gli agenti (la prognosi di 10 giorni). Da accertamenti si è scoperto che il comunitario aveva precedenti per resistenza, molestie, reati contro la persona, danneggiamenti, impiego di minori nell’accattonaggio, oltraggio a pubblico ufficiale. E, prima del 2007, non aveva rispettato 2 decreti di espulsione. A prevenzione e repressione del fenomeno dell’accattonaggio molesto e in risposta alle diverse segnalazioni cittadine, che hanno lamentato la presenza di questuanti anche nelle aree della Centrale, di Buenos Aires-Venezia e Maciachini, è stato disposto un servizio mirato estivo: 4 vigili, su turni alterni, tre volte alla settimana, controllano, in particolare, piazza Principessa Clotilde, Ponte delle Gabelle, piazza Oberdan, via Vittorio Veneto, piazzale Maciachini, via Farini, via Ferrari e zone limitrofe”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Nel centro cittadino come nelle periferie " spiega De Corato " l’accattonaggio molesto crea degrado e infastidisce i cittadini. In risposta al particolare incremento di questuanti in alcune zone di Milano sono stati disposti controlli mirati che, negli ultimi dieci giorni, hanno già portato a realizzare 11 interventi. Operazioni che hanno determinato complessivamente l’allontanamento di una ventina di accattoni. In alcuni casi, inoltre, è dovuta anche intervenire Amsa per la pulizia delle aree. Nei primi 6 mesi dell’anno " prosegue De Corato - sono state 460 le sanzioni inflitte da Forze dell’ordine e Polizia Locale in base all’ordinanza vigente. Di queste, 410 sono state staccate solo dai vigili. Multe emesse a seguito di controlli mirati che la Polizia Locale ha effettuato in città secondo una ’mappa’ che va dagli incroci stradali, ai cimiteri, fino agli ospedali”.
Agenti della Polizia Locale, comunica inoltre il vice Sindaco hanno denunciato per violazione alla legge sull’immigrazione, rifiuto di generalità , lesioni e resistenza, un cingalese clandestino di 35 anni che, sorpreso a bordo dell’autobus 93 senza biglietto e documenti, ha aggredito l’ispettore Atm (la prognosi è di 5 giorni).E ha arrestato due clandestini: si tratta di un nordafricano che non aveva rispettato un decreto di espulsione emesso dalla Questura di Palermo a maggio 2009 e fermato al mercato della Bonola. E di un egiziano di 28, sorpreso senza biglietto nè documenti sulla 90/91, risultato inottemperante a un decreto di espulsione. Da gennaio sono 438 i clandestini denunciati o arrestati o denunciati dalla Polizia Locale.
Riccardo De Corato - Vice Sindaco
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology