Pordenone - Dopo la sostituzione dell’impianto di riscaldamento effettuata nei mesi scorsi, si è concluso in questi giorni il rifacimento dei pavimenti. In estate la ristrutturazione dei bagni
Completato il rifacimento dei pavimenti alla scuola dell’infanzia di via Fiamme Gialle, un istituto molto ampio che accoglie ben 146 alunni, tra cui alcuni con disabilità, seguiti da 30 insegnanti.
I lavori, pari a 40 mila euro, sono stati eseguiti dal Comune che quest’estate ha effettuato nella stessa scuola interventi per circa 80 mila euro sistemando l’impianto di riscaldamento e predisponendo quello di raffrescamento che verrà completato a primavera. E la prossima estate si provvederà anche alla ristrutturazione dei bagni.
Nei giorni scorsi il sindaco Alessandro Ciriani ha fatto visita a operatori e alunni, accolto dalla referente per le scuole dell’infanzia di via Fiamme Gialle e via Cappuccini, Gabriella Bincoletto. «Quello di via Fiamme Gialle è uno dei tanti cantieri attivati e che continueremo ad attivare nelle scuole» ha commentato Ciriani a margine della breve visita.
«Dimostriamo così un’attenzione concreta e speciale per il mondo della scuola e per gli edifici di proprietà comunale (medie, elementari, asili). Lo facciamo perché gli standard di queste strutture devono essere in linea con le esigenze di bambini, insegnanti, genitori. In un anno e mezzo abbiamo stanziato 2,4 milioni per gli edifici scolastici. Abbiamo messo più soldi – ha continuato - anche per l’offerta formativa e stanziamo 200 mila euro per portare la banda larga in tutte le scuole». Il sindaco ha ricordato infine il progetto «Scuola 2.0 per fare in modo che un po’ alla volta negli istituti ci siano le tecnologie e gli strumenti per essere in linea con le nuove sfide del futuro in termini di apprendimento e didattica».
Soddisfatto anche il consigliere delegato all’istruzione, Alessandro Basso che, assieme all’assessore ai lavori pubblici Walter De Bortoli, ha seguito l’evolversi dei lavori. «Voglio sottolineare il grande spirito di collaborazione e la programmazione grazie alle quali i lavori sono stati portati a termine – ha osservato Basso - sono doverosi e non formali i ringraziamenti che rivolgiamo alla dirigenza e a tutta la comunità scolastica, genitori compresi, agli operai e ai tecnici del Comune che hanno coordinato un'operazione sapientemente condotta in porto dalla ditta esecutrice. Ci sentiamo particolarmente orgogliosi di questo risultato».
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria