Milano: – Il Sindaco LetiziaMoratti ha trascorso la giornata di Ferragosto con i milanesi. Ha visitato il Comando di Polizia Municipale di via Beccaria, la Pinacoteca di Brera, ha incontrato al Castello i bambini di Sforzinda, ha pranzato con 1.500 anziani rimasti in città e ha partecipato al carnevale organizzato da Latinoamericando Expo.
Comando di Polizia. "è un sistema innovativo, una struttura integrata per la gestione delle emergenze che permette la condivisione delle informazioni tra tutti i soggetti competenti per consentire un intervento rapido e immediato”.
Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti, in visita al Comando di Polizia Municipale con gli assessori Mariolina Moioli, (Famiglia, Scuola e Politiche Sociali), Giovanni Terzi, (Attività produttive, Politiche del Lavoro e dellOccupazione), Andrea Mascaretti, (Aree Cittadine e Consigli di zona), il Vice Comandante della Polizia Municipale di Milano Tullio Mastrangelo e LeonardoCerri Direttore dei Servizi di Protezione Civile del Comune di Milano, ha presentato il Sistema Milano, nato nel marzo scorso, per dare unimmediata risposta alle emergenze nella Sala Operativa Integrata della Protezione Civile operante 24 ore su 24 per 365 giorni allanno.
"La vera novità del Sistema Milano, oggi pienamente operativo – ha spiegato il Sindaco – è la messa in rete, con responsabilità unica della Protezione Civile, delle diverse componenti e strutture operative del Sistema che concorrono alla gestione delle emergenze presso il Centro Operativo Comunale”.
Un altro importante compito del Sistema Milano riguarda la previsione e la gestione delle azioni legate agli eventi meteorologici, ma soprattutto lutilizzo di un Software di Sistema denominato "Sistema Integrato di Risposta allEmergenze” (S.I.R.E.) che permette una comunicazione rapida, continua e integrata tra tutte le strutture operative comunali della Protezione Civile: A2A, Amsa, Atm, Milano Ristorazione, Milano Sport, MM, So.ge.mi., Ama, Aziende Farmacie Milanesi, Polizia Locale e Nu.i.r. e le strutture operative di supporto allattività della Protezione Civile che sono costituite dalle aree, direzioni e settori dellAmministrazione Comunale.
Letizia Moratti, a conclusione della sua visita, ha rivolto un saluto via radio alle pattuglie in servizio, sottolineando il loro importante ruolo di presidio del territorio, un forte segnale della vicinanza delle istituzioni ai cittadini.
Pinacoteca di Brera. "La cultura è un investimento e una risorsa per la città - ha detto il Sindaco Letizia Moratti -. Lo dimostra la lunghissima coda di persone che sin dalle prime ore del mattino hanno atteso di visitare i capolavori di Brera. Alle 10 i visitatori erano già oltre 5mila”.
Il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha visitato oggi la Pinacoteca di Brera, in festa per il bicentenario della nascita.
Con la Soprintendente e direttore della Pinacoteca di Brera Sandrina Bandera, lassessore alla CulturaMassimiliano Finazzer Flory, lassessore alle Attività Produttive, Politiche del Lavoro e dellOccupazione Giovanni Terzi e lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, il Sindaco Moratti ha visitato lOrto Botanico, la Pinacoteca di Brera e il Museo Astronomico.
"Oggi ricorrono i 200 anni della Pinacoteca di Brera, inaugurata nel 1809 per celebrare il quarantesimo compleanno di Napoleone Bonaparte, nato il Ferragosto del 1769 – ha continuato Letizia Moratti - Un momento di festa allinsegna della cultura”.
Il Sindaco, passeggiando tra i vialetti dellOrto Botanico, una suggestiva isola verde di 5mila metri quadrati allinterno del celebre palazzo di Brera, fondato nel 1774 sotto limperatrice Mari Teresa dAustria, ha ricordato i percorsi formativi e gli incontri che si tengono allOrto Botanico in collaborazione con le Università e il Comune di Milano.
"Si tratta di importanti momenti
di formazione – ha spiegato il Sindaco – dove è possibile sperimentare ciò che si apprende”.
Allinterno della Pinacoteca il Sindaco si è fermata davanti al gesso di Napoleone in veste di Marte Pacificatore di Antonio Canova. Lo scorso 5 maggio lopera è tornata, dopo 200 anni, e a conclusione di un importante intervento di restauro, in uno dei saloni napoleonici della Pinacoteca. Nellaprile 1809 infatti, in vista dellinaugurazione del 15 agosto, la statua, alta più di tre metri e pesante circa una tonnellata e mezzo, era stata posizionata al centro di una delle sale della Nuova Galleria Reale ricavate lanno prima nella parte superiore della soppressa chiesa di Santa Maria di Brera. Grande attenzione è stata dedicata dal Sindaco allo "Sposalizio della Vergine” di Raffaello, restituito al pubblico, dopo il restauro, proprio in occasione dei 200 anni della Pinacoteca.
"Il nostro progetto culturale vuole trasformare i cittadini in turisti nella loro Milano e i turisti italiani e stranieri in nostri cittadini – spiega lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Il successo di questo Ferragosto della cultura ha varie ragioni: simboliche sociali ed economiche. Ora si tratta di compiere altre due mosse. Per prima cosa trovare un equilibrio tra eventi e quotidianità. Ogni mese questa città avrà un evento culturale di spessore a livello internazionale. In secondo luogo, rendere proprietari dellarte i suoi spettatori. Come dire che ognuno di questi dovrebbe tornare a casa con qualcosa che continui a tenerlo legato alla cultura. Un esempio: offrire gratuitamente un libro da leggere”.
Ferragosto allinsegna della cultura non solo a Brera. Grande affluenza di pubblico è stata registrata in tutte le sedi espositive del Comune di Milano, a partire da Palazzo Marino che ospita due fogli del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci custoditi alla Biblioteca Ambrosiana. In esposizione dal 18 luglio sono già stati visitati da oltre 30mila persone.
Tutte le mostre promosse dal Comune di Milano stanno riscuotendo un grande successo di pubblico. Dallinizio dellanno, infatti, il numero dei visitatori è in costante crescita. Rispetto al periodo compreso tra gennaio e agosto 2008, questanno si registra un incremento del 29,56 per cento.
Da gennaio a metà agosto 2008 il totale dei visitatori è stato di 549.837, nello stesso periodo di questanno le mostre sono state visitate da 712.344 persone. Sono 162.507 visitatori in più.
La mostra più visitata dellestate è Monet. Il tempo delle Ninfee che, nei primi 12 giorni di agosto, ha registrato unaffluenza pari a 8.297 persone per un totale di 106.749 (è stata inaugurata il 30 aprile e chiuderà il 27 settembre).
Successo di pubblico anche per il Civico Planetario "Ulrico Hoepli” che questanno per la prima volta ha aperto in agosto, con conferenze in programma fino al 29 agosto. Circa 2mila i visitatori dal 1 agosto ad oggi.
Tutti i musei e le mostre del Comune rimarranno aperti tutto il mese di agosto, escluso il lunedì.
Agosto a Milano. "Milano d'agosto non è più un deserto”, ha detto il Sindaco Letizia Moratti, presente con gli assessori Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola e Politiche Sociali), Giovanni Terzi (Attività Produttive, Politiche del lavoro e dellOccupazione) e Andrea Mascaretti (Aree Cittadine e Consigli di Zona) al tradizionale pranzo di Ferragosto all’Hotel Marriott con 1.500 anziani rimasti in città.
"Due anni fa avevamo detto che Milano non doveva essere più un deserto in agosto e da allora - ha continuato il Sindaco - con il nuovo assessore alle Attività Produttive Giovanni Terzi siamo riusciti a migliorare. Ci siamo quasi”.
"Nella prima settimana sono rimasti aperti - ha aggiunto Letizia Moratti - circa 7.500 negozi, abbiamo controllato”. Questanno dei 7.668 negozi che avevano assicurato il servizio nella prima settimana dagosto con una comunicazione al Comune, solo 103 sono stati trovati chiusi dai vigili, pari all1,3% e sono stati segnalati allAssessorato Attività Produttive. Rispetto al 2008 invece sono rimaste aperte un centinaio di panetterie in più: erano 200 ora sono circa 300.
"Il risultato è figlio della collaborazione – ha affermato il Sindaco - il Comune ha informato in tempo utile delle iniziative che voleva fare nelle diverse zone della città, sono serviti gli incentivi e il lavoro con l’Unione del Commercio, lassociazione dei pubblici esercizi, le associazioni di via, quelle degli albergatori”.
Nel quadro degli incentivi alle aperture dei negozi ad agosto, è stato istituito il Bando Milano Aperta dagosto finalizzato alla concessione di contributi da 1.000 a 5.000 euro legati a un piccolo investimento da parte dellimpresa e per sostenere loccupazione giovanile, il Comune ha stanziato 120.000 euro per creare voucher lavoro.
"Il Comune di Milano ha messo a disposizione dei commercianti dei voucher per poter avere come commessi per 15 giorni ragazzi che sono in vacanza a Milano ad agosto - ha spiegato l’assessore alle Attivita' Produttive Giovanni Terzi - di questo buono, stanno usufruendo al momento un'ottantina di under 25 che vengono pagati circa otto euro l’ora”.
''E stato un lavoro di squadra - ha concluso Letizia Moratti - con eventi per tenere viva la città”.
E uno degli eventi che ha caratterizzato la giornata di Ferragosto, a cui ha partecipato il Sindaco Moratti con gli assessori Terzi e Moioli, è stato il Carnevale Latinoamericando, una grande festa, in collaborazione con il Comune di Milano e "Vacanze di Milano” in piazza del Cannone. Il carnevale fa parte del Latinoamericando Expo, la manifestazione in programma dal 16 giugno al 17 agosto, che in poco più di un mese di apertura ha coinvolto 500.000 visitatori.
Una sfilata in costume di circa 230 artisti provenienti da tutti i Paesi latinoamericani, dalla Colombia, al Brasile, al Perù, alla Bolivia, con gruppi del carnevale di Rio, come Ipanema show, Paixao do Brasil e Palo Q'Sea che ha animato le vie cittadine da piazza del Cannone fino al Duomo.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology