Torino: Il Dipartimento della Protezione Civile partecipa a Protec, il primo salone delle tecnologie e dei servizi per la protezione civile e ambientale, a Torino dal 30 giugno al 2 luglio. La manifestazione è organizzato da GL events Italia-Lingotto Fiere con il sostegno della Regione Piemonte.
All’interno di uno stand espositivo sarà presente la piattaforma sismica, un sofisticato dispositivo in grado di riprodurre cosa accade durante un terremoto in tre diverse situazioni: al piano terra o per strada, al quinto piano di un comune edificio antisismico o al quinto piano di una struttura isolata sismicamente. La piattaforma è allestita con oggetti di uso comune, in modo da riprodurre gli effetti del terremoto su un appartamento arredato.
Esperti del Dipartimento della Protezione Civile prenderanno inoltre parte al convegno in programma, illustrando la Piattaforma nazionale per la riduzione del rischio da disastri. L’incontro sarà un momento di scambio tra le esperienze nazionali e quelle internazionali. L’obiettivo del salone è infatti mettere a confronto esperti mondiali sulle problematiche legate agli eventi emergenziali e proporre un panorama completo delle tecniche di previsione, prevenzione, valutazione e mitigazione dei rischi sia industriali che ambientali.
Grazie al contributo di esperti della Nazioni Unite e di rappresentanti di altri Paesi europei verranno condivise esperienze, buone prassi e punti di vista sull’organizzazione e il funzionamento delle Piattaforme Nazionali e sul sistema della Hyogo Framework for Action.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici