Marcia Theophilo al Festival Incontrarsi a Salsomaggiore

174.0K visualizzazioni

Marcia Theophilo al Festival Incontrarsi a Salsomaggiore
Marcia Theophilo è nata a Fortaleza, in Brasile. Poeta e antropologa vive fra il Brasile e l’Italia.

Fa parte della lista di candidatura al premio Nobel. Dal 2003 fa parte della giuria del Premio Internazionale Fregane e dal 2007 fa parte del Comitato Scientifico di "Foreste per sempre”.

Dal 2008 è membro dellAccademia Mondiale della Poesia ed è per quest’anno testimonial UNESCO per la biodiversità. Tutta la sua opera si ispira alla foresta amazzonica, ai suoi popoli, miti, alberi e animali. E’ un’opera di impegno per la salvaguardia del patrimonio naturale e culturale della foresta e di denuncia della sua distruzione.

Marcia, attraverso i racconti di suo padre e di sua nonna ha compreso il significato del suo profondo legame con la foresta. La sua infanzia è stata influenzata dalla nonna paterna - che viveva in Acre, Amazzonia - che è stata la prima persona che le ha raccontato i miti della foresta, le grandi visioni del fiume, le voci del vento, le metamorfosi della luna, mettendola in sintonia con la polifonia delle voci della natura. In un’intervista dice: “Nel mio lavoro ho cercato di fare una fusione tra memoria emotiva e memoria culturale, tra poesia e documentazione, tra mondo arcaico e mondo contemporaneo, creando un tutt’uno in cui tutte queste materie si compenetrano.

Penso però, che senza la poesia non si può arrivare all’anima della foresta. L’antropologia è una disciplina che ha finito con il privilegiare gli oggetti e la cultura materiale. Io ho privilegiato il soggetto più leggero, l’anima, la poesia.“

Marcia Theophilo è stata presente all’edizione 2010 del Festival Incontrarsi a Salsomaggiore il 5 giugno.