CATANZARO: Con linaugurazione di una nuova "Via della Poesia”, interamente dedicata a Marcia Theophilo, candidata al Nobel per la Letteratura, e la presentazione della mostra documentaria su Aldo Turchiaro, Maestro dellarte contemporanea italiana, si è conclusa a Taverna la manifestazione culturale dedicata allanno della biodiversità, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dallAssessorato alla Cultura del Comune presilano.
Al progetto, curato da Giuseppe Valentino, Direttore del Museo Civico e della Biblioteca Comunale "A. Gramsci” di Taverna hanno partecipato gli alunni dei locali Istituti Comprensivi n. 1 e 2 che hanno dialogato con Marcia Theophilo e Aldo Turchiaro, affrontando direttamente il tema dellimminente distruzione della foresta amazzonica e il fantastico mondo di "animalia”, spiegato con grande semplicità e suggestione dallartista Giovanni Marziano.
Linstallazione in Via Ierinise di 15 nuove "pagine allaperto”, con le poesie di Marcia Theophilo, ha arricchito ulteriormente il Parco Letterario della Patria di Mattia Preti, già formato da oltre cento pannelli in terracotta con incisi altrettanti testi scritti dai maggiori poeti contemporanei; fruibili permanentemente in un percorso artistico, unico nella nostra regione, meritevole di maggiore considerazione e valorizzazione.
Egualmente, "Il Fiume”, dipinto da Aldo Turchiaro, ha reso ancora più significativa e inusitata la raccolta di opere darte contemporanea costituita nel Museo Civico di Taverna in oltre venti anni di programmazioni e lavoro da parte della direzione e degli organi.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale