In genuflessione al centro della navata
Una preghiera per iniziare con dolcezza
La remissione dei peccati
La lode,
Il pianto
che offusca la mente
Tutti i pensieri vanno via
Si rimane in due
Come fosse una resa dei conti
prendendo semplicemente atto,
delle mancanze.
Le mani tra i capelli
strappati dalla rabbia
Il brivido sulla pelle,
da renderla sensibile al tatto
Ad un tratto
La sensazione di carezza
da una dolcissima mano calda
Nel cuore una vocina
Che sussurra dolcemente:
Vai in pace.
Giuseppe Pizzarelli
*I contenuti dell\’opera non possono essere riprodotti senza l\’autorizzazione dell\’autore.
*La foto pubblicata è tratta dal S.S. Crocifisso di Orta Nova (FG)
di Giuseppe Pizzarelli
Ultimi Articoli
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori