Milano - Milano Città Creativa per la Letteratura si presenta per la prima volta al pubblico internazionale della Fiera dell’editoria milanese, dopo l’investitura da parte dell’UNESCO che ha confermato il ruolo di Milano capitale del libro e dell’editoria.
L’ingresso di Milano nella rete delle creative cities UNESCO non solo ha dato il giusto riconoscimento a tutto il mondo dell’editoria, ma in un futuro molto prossimo darà vita ad una serie di iniziative, occasioni e scambi culturali di livello internazionale a beneficio di lettori, editori, scrittori e di tutta la filiera del libro.
Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Milano sarà presente a #Tempo-di-Libri con un proprio stand che ospiterà ogni giorno una diversa mostra bibliografica dedicata al tema seguito dalla Fiera nel suo programma e sarà animato da numerose iniziative realizzate in collaborazione con i sistemi bibliotecari della Città #Metropolitana e della Brianza.
Diverse anche le iniziative organizzate nell’ambito del Patto di Milano per la Lettura: sabato 10 marzo dalle 10 si terrà un incontro-festa dei 400 lettori volontari del Patto. L’incontro sarà presieduto dalla scrittrice e giornalista Isabella Bossi Fedrigotti.
A seguire, alle ore 12, i lettori volontari saranno impegnati in una maratona di lettura di brani selezionati del romanzo “Addio alle armi” di Ernest Hemingway (quale tributo al centenario della presenza dello scrittore a Milano). La lettura sarà aperta da Gian Arturo Ferrari e chiusa da Luis Sepulveda.
Infine, giovedì 8, venerdì 9 e lunedì 12 marzo si terranno dei laboratori per le scuole (dalle primarie alle secondarie di II grado) intitolati “Il gioco dei perché”, ispirati a “I perché” di Dino Buzzati”.
#Creative-Cities-Network
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute