McDONALD’S CELEBRA ’McITALY’

NUOVE RICETTE TUTTE ITALIANE PATROCINATE DAL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

Roma: Le nuove ricette di McDonald's con ingredienti 100% italiani, sono state presentate ieri in anteprima in occasione di una grande celebrazione nel rinnovato McDonald's di Piazza di Spagna, il primo McDonald's italiano, inaugurato nel marzo del 1986. Le nuove ricette McItaly, che hanno ottenuto il prestigioso Patrocinio di MIPAAF ' Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - nascono dalla stretta collaborazione di McDonald's con Consorzi e fornitori di prodotti della tradizione italiana di qualità. Tracciabilità e italianità sono le parole chiave di un comune senso di intendere la qualità e la trasparenza nei confronti dei consumatori. Il risultato di tale collaborazione si traduce in una ricca proposta dal gusto tutto italiano, disponibile nei ristoranti in Italia a partire da oggi e composta da due panini ' McItaly con asiago DOP, pane all’olio extra vergine di oliva dei Monti Iblei DOP e crema di carciofi nelle prime 3 settimane e McItaly con pancetta affumicata della Val Venosta, pane con farina di grano saraceno e cipolle grigliate fino alla metà di marzo. Entrambi panini sono con carne 100% bovina italiana; in aggiunta ai due panini, una nuova insalata con bresaola della Valtellina IGP più scaglie di Parmigiano- Reggiano DOP e spicchi di mele della Valtellina. 'Siamo estremamente orgogliosi dell’importante riconoscimento che il Ministro Zaia ha voluto concedere a questo progetto ' ha dichiarato Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald's Italia ' che deriva dalla collaborazione tra McDonald's e alcune tra le più rappresentative realtà alimentari italiane. Da tempo stiamo dedicando grandi energie ed investimenti alla realizzazione di prodotti sempre più vicini al gusto degli italiani e che privilegino ingredienti della più alta tradizione alimentare del nostro Paese. è l’evoluzione di un processo che parte da lontano e che da sempre ci vede impegnati sulla qualità e tracciabilità delle materie prime che utilizziamo. Continueremo a lavorare in questa direzione, forti anche dello sprone che deriva dal patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, che ancora ringraziamo.' Origine italiana, qualità e tracciabilità dell’intera filiera produttiva gli elementi valoriali alla base del progetto McItaly, con il quale McDonald's corona un processo di promozione di prodotti tipici della tradizione alimentare italiana, avviato ormai da due anni, con la proposta di ricette con Parmigiano Reggiano DOP, Speck dell’Alto Adige IGP e Pancetta della Val Venosta. Padrino d'eccezione per la serata, Gianfranco Vissani 're dei cuochi italiani' e profondo conoscitore degli ingredienti tipici del nostro territorio. l’evento è stata l’occasione per una straordinaria raccolta fondi per un nuovo progetto di Fondazione Ronald McDonald a favore dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.
La Fondazione opera in Italia dal 1999 e grazie alla solidarietà dei clienti McDonald's, dei licenziatari e dei dipendenti ha realizzato progetti di assistenza a sostegno delle famiglie di bambini malati lungodegenti. l’evento di presentazione delle nuove ricette McItaly è stato Certificato a Impatto Zero, attraverso la piantumazione di alberi nel Comune di Campagnano di Roma, nell’ambito di un progetto di forestazione dell’area. La musica mixata dal famoso DJ Mendoza ha fatto da sottofondo all’evento insieme ai colori vocali di un magnifico coro Gospel che sulle note di 'Happy Days' ha accompagnato lo svelamento delle nuove ricette McItaly. Durante il corso della serata sono intervenuti molti personaggi VIP tra i quali: Brando Giorgi, Nathalie Caldonazzo, Fabio Canino, Giulio Base, Eleonora Daniele, Antonio Rossi, Veronica Maya, Antonio Avati, Martufello, Paola Saluzzi, Amedeo Minghi, Marco Liorni, Angela Melillo, Amedeo Goria, Elena Bonelli, Pamela Prati, Elsa Martinelli, Andrea Roncato, Milena Miconi, Alessandro Di Pietro, Alessandro Borghese, Adriana Russo, Don Santino Spartà, Principe Carlo Giovanelli, Maurizio Masciopinto, Stefania Orlando, Janet De Nardis, la Principessa Anna Maria Al Sanussi, Benedetta Valanzano, Luciano Rispoli, Davide Ricci. Il lancio delle nuove ricette McItaly sarà supportato da due nuovi film tv, realizzato dal Gruppo TBWA\Italia con la regia di Paolo Genovese e Luca Miniero. Il primo spot andrà in onda a partire dal 29 gennaio sulle principali emittenti nazionali.
Il lancio sarà inoltre preceduto da una articolata campagna teaser di affissioni sui treni degli aeroporti Malpensa e Fiumicino, da una campagna stampa, una campagna radio e una web.