Un mondo a qattro zampe tutto da scoprire

Promosso dal Garante degli Animali: Il Senso del Cane, un progetto didattico dedicato ai bambini delle scuole, tra lezioni, giochi e un concorso per la campagna sociale per l’adozione a distanza

Milano " Quattro zampe, simpatia e tanti sentimenti da interpretare: il cane e il suo mondo sono i grandi protagonisti di due iniziative didattiche dedicate agli alunni delle scuole primarie promosse dal Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano.

Ecco così "Il senso del cane", un'iniziativa organizzata da Frontline Combo Education Program, per dare idealmente voce al cane ed educare i bambini a tendere l’orecchio ai bisogni, necessità e comportamenti del quattro zampe più conosciuto e amato. Il progetto è condotto dalla dott.ssa Emanuela Valena e prevede una serie di lezioni presso il Parco Canile Rifugio.

Il Progetto “Il Senso del Cane” si compone di due iniziative:

Progetto Scuola “Ti presento il cane”
Ha l’obiettivo di sensibilizzare e informare i bambini delle classi elementari sulla natura del cane e tutto ciò che concerne il suo mondo: dalla corretta alimentazione al linguaggio del corpo, passando per la prevenzione di pulci, zecche e parassiti fino all’educazione di base.
Il Parco Canile di Milano, via privata Aquila 81, considerato modello di eccellenza per gestione organizzativa e infrastrutture, ospiterà ogni martedì, da febbraio a maggio, le lezioni dell’innovativo programma. Due gli insegnanti...e molto particolari: la dottoressa Emanuela Valena, medico veterinario, sarà "assistita" dal suo meticcio Whisky. Insieme interagiranno con gli alunni per spiegare la fisiologia del cane, i comportamenti, i segnali del corpo e le basi dell’educazione.

Campagna Sociale “Adozione a distanza”
La campagna di sensibilizzazione “Adozione a distanza” è rivolta agli alunni della scuola primaria di Milano e Provincia a cui " gratuitamente " verrà spedito un kit didattico con un Poster illustrato che avrà come tema principale il cane e il problema dell’abbandono. I bambini, sotto la guida dell’insegnante, saranno chiamati a redigere un elaborato (pensiero, disegno, foto) e, insieme con la famiglia, a rispondere ad un semplice questionario.

Gli elaborati, inviati entro il 30 aprile, saranno valutati da una Commissione che sceglierà la classe che avrà espresso al meglio “Il Senso del Cane”. I questionari costituiranno la base di un’indagine sul comune sentire in merito al fenomeno dell’abbandono e, per realizzare la Campagna “Adozione a distanza”, rivolta a tutti coloro che, per motivi diversi, non possono avere un cane in casa e desiderano dare affetto agli ospiti del Parco Canile di Milano.