Dal 9 aprile e per ben tre giorni il cavallo è protagonista ancora una volta, se mai ve ne fosse bisogno, di mostre, esposizioni, esibizioni all’interno di un mondo tanto radicato che quasi una nuova performance come quella annunciata può addirittura sembrare un di più.
Invece, il nobile animale sarà ancora una volta protagonista assoluto al Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica che, ospitato nei saloni del nuovo polo fieristico sulla Via Portuense, si aprirà con dibattiti, transazioni, incontri e scambi tra proprietari ed appassionati dell’arte della sella e delle corse, nonché di tutto il mondo che ruota intorno a quella che generalmente, ma impropriamente, si definisce ippica.
Oltre mille cavalli parteciperanno al tourbillion di esibizioni e di sfilate, di gare in un ambiente in cui Sua Maestà Il Cavallo è veramente un re, un re che sa attrarre attenzione attraverso la sua elegante modestia e la sua dolce dedizione all’uomo, che ha imparato a coccolarlo ed a rispettarlo nel corso di secoli di vita trascorsa in comune tra il lavoro e lo svago.
Già, perché dell’amicizia tra uomo e cavallo se ne parlerà molto durante RomaCavalli, con riferimento al suo mondo, alle emozioni che sa farti provare, alla dedizione che anche l’uomo è capace di dimostrare nei confronti del “ suo “ animale, quando lo cura, lo prepara, gli parla, lo accarezza o lo premia.
Insomma, una tre giorni durante i quali sarà possibile provare l’emozione di gare, di dimostrazioni, di prove attitudinali, di scoperta di luoghi che interessano il magico mondo del cavallo.
Durante la manifestazione funzioneranno a pieno regime servizi quali un’area commerciale e si terranno spettacoli tutti volti a far assaporare l’entusiasmante esperienza di vivere con il cavallo e con la gente che ruota nel mondo che egli, magari inconsapevolmente, ha saputo creare.
La fiera non è particolarmente dedicata agli esperti, come si potrebbe essere portati a pensare, ma è anche dedicata a coloro che si vogliono avvicinare a quel mondo, con la esposizione di aree tematiche, di prodotti e di servizi per vivere all’aria aperta a contatto con quella natura della quale il nostro amico è il fedele rappresentante.
Non mancheranno spettacolari esibizioni di acrobati e numeri da circo, esposizioni di carrozze d’epoca: anche un carosello militare farà da contrappunto alla manifestazione mentre è anche previsto che chi voglia confrontarsi come colui che accudisce il cavallo potrà farlo ricavando così elementi per verificare la propria attitudine all’ambiente.
Insomma, tre giorni di festa dedicati alle buone abitudini di una volta ed alla diffusione di quella passione che, grazie a Dio, sembra ricominciare a pervadere l’animo dell’uomo moderno.
Info www.romacavalli.it
Ultimi Articoli
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria