Italia: AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su tutte le zone alpine e prealpine, in parziale estensione dal pomeriggio alle zone della Pianura Padana centro-occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare sui rilievi.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura di origine atlantica si estende dalla Norvegia alla Penisola iberica ed interessa, con l’associato sistema nuvoloso, le regioni settentrionali italiane. La fase di maltempo agisce soprattutto sulle zone alpine, e si estenderà in giornata anche alla pianura Padana centro-occidentale. Domani la struttura depressionaria, nel suo movimento verso levante, coinvolgerà ancora le regioni settentrionali, specie il Triveneto e si estenderà anche alle regioni centrali, soprattutto sulle zone adriatiche. Mercoledì la depressione traslerà definitivamente verso oriente, per la spinta di una temporanea struttura anticiclonica che si andrà a posizionare sul Mediterraneo centro-occidentali, seppur con residui fenomeni di instabilità sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali. Per giovedì si preannuncia il passaggio di una nuova struttura depressionaria con fase di maltempo per le regioni settentrionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso sulle aree alpine con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, in parziale estensione durante le ore pomeridiane alle zone di pianura centro-occidentale. Da poco ad irregolarmente nuvoloso sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso per deboli addensamenti cumuliformi durante le ore pomeridiane sui rilevi appenninici e zone interne della Sardegna, più consistenti sull’alta Toscana.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in diminuzione le massime sulle regioni settentrionali.
VENTI:
deboli variabili, a prevalente regime di brezza sui settori costieri; tendenti a rinforzare da sud-ovest sul Golfo ligure.
MARI:
mosso il Canale di Sardegna; mossi il basso Adriatico e lo Ionio, con moto ondoso in diminuzione; tendente a mosso il mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 03 AGOSTO 2010
NORD:
nuvoloso o molto nuvoloso specie sulle zone orientali con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia con esaurimento dei fenomeni.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso su Toscana, Umbria e regioni adriatiche con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso sul Lazio con addensamenti intensi sulle zone orientali e montuose con brevi precipitazioni; poco nuvoloso sula Sardegna.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso, addensamenti intensi pomeridiani su Campania orientale e Puglia garganica dove saranno possibili brevi precipitazioni.
TEMPERATURE:
in diminuzione lieve sulle regioni centro-settentrionali.
VENTI:
moderati di maestrale sulla Sardegna, in rinforzo dal pomeriggio, specie sulle zone occidentali e settentrionali; dapprima deboli occidentali sulle restanti regioni, con tendenza a rinforzare ed a disporsi dai quadranti settentrionali.
MARI:
tendenti a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna ed il settore occidentale del Tirreno, tendenti a mossi tutti gli altri bacini.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 04 AGOSTO 2010
nuvoloso sulle regioni del medio versante adriatico con precipitazioni isolate, in esaurimento dalla tarda mattinata. Poco nuvoloso sulle restanti regioni con addensamenti consistenti sulle zone appenniniche centro-meridionali.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 05 AGOSTO 2010
nuova fase di maltempo sulle regioni settentrionali, in graduale spostamento ai settori appenninici centrali, seppur in maniera meno accentuata. Tempo ancora soleggiato sulle restanti regioni.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025