Previsione meteo del 16-12-2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- sparse, anche a carattere di rovescio, su Sicilia settentrionale e Calabria meridionale con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- da isolate a sparse, su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, Basilicata, zone interne della Campania, Sardegna e restanti zone della Calabria con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
- al livello del mare sulle regioni adriatiche, zone interne della Campania, Basilicata e Calabria settentrionale con apporti al suolo da deboli a puntualmente moderati;
- al di sopra dei 200-400 m sulla Calabria centrale con apporti al suolo generalmente deboli o puntualmente moderati;
- al di sopra dei 500-700 m sul resto della Calabria e sulle due isole maggiori;
Temperature: con valori minimi diffusamente al di sotto dello zero al centro-nord e sulle zone interne del sud; clima molto rigido su tutto il Paese e punte di gelo particolarmente intense sulle regioni settentrionali e nelle zone interne del centro-sud; intense gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate.
Venti: forti prevalentemente settentrionali sulle regioni centro-meridionali, sulla Liguria e sul Golfo di Trieste, con raffiche di burrasca sulla Sardegna.
Mari: agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini.

SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria agisce sul bacino del Mediterraneo con condizioni di maltempo anche sull’Italia specie sulle regioni adriatiche centrali ed al sud. Per le temperature rigide, dovute alla ventilazione nord-orientale, sulle zone anzidette le precipitazioni sono a prevalente carattere nevoso. Per domani è previsto l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica, che determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo su tutta l’Italia, con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centro-meridionali. La perturbazione, caratterizzata anche da una forte ventilazione dai quadranti occidentali nei bassi strati, determinerà un graduale rialzo termico sul centro-sud. Nelle successive giornate di sabato e domenica la circolazione atmosferica, alla media troposfera, tenderà gradualmente a disporsi a componente zonale, seppur a debole curvatura ciclonica, con deboli precipitazioni sul centro-sud e temporanee schiarite sul nord.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nubi sparse sull’Emilia-Romagna orientale con qualche fiocco di neve anche lungo costa. Sulle restanti regioni, nuvolosità variabile, con addensamenti sui settori alpini di confine associati a deboli nevicate. Aumento della nuvolosità medio - alta e stratificata, nel corso della seconda parte della giornata. Estese gelate anche sulle aree pianeggianti con banchi d nebbia nel primo mattino.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi sparse sulla Sardegna con addensamenti nel corso della giornata associati a locali e deboli precipitazioni, nevose oltre i 500 metri. Nuvolosità a tratti compatta sul versante adriatico con nevicate fino al livello del mare; alternanza tra ampie schiarite e passaggi nuvolosi sulle altre regioni, con ulteriori addensamenti nelle aree più interne appenniniche dove avranno luogo fenomeni nevosi.
SUD E SICILIA:
nuvoloso su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, nevose a quote pianeggianti sui settori adriatici e Calabria settentrionale e collinari su Sicilia e Calabria meridionale; variabilità su Campania e Basilicata con possibilità di brevi precipitazioni eventualmente nevose già a quote basse.
TEMPERATURE:
valori minimi diffusamente al di sotto dello zero al centro-nord e sulle zone interne del sud; clima molto rigido su tutto il Paese e punte di gelo particolarmente intense sulle regioni settentrionali e nelle zone interne del centro-sud; gelate notturne e mattutine nelle zone interessate dalle nevicate.
VENTI:
forti prevalentemente settentrionali sulle regioni centro-meridionali, sulla Liguria e sul Golfo di Trieste, con raffiche di burrasca sulla Sardegna; deboli variabili altrove.
MARI:
agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
VENERDI 17 DICEMBRE 2010
NORD:
molte nubi ovunque con deboli fenomeni nevosi già dal mattino; nel corso del pomeriggio le nevicate tenderanno a concentrarsi sul Triveneto e sull’Emilia Romagna specie lungo le aree costiere; graduali schiarite serali sulle aree pianeggianti del Piemonte; in serata possibili estese formazioni di ghiaccio.
CENTRO E SARDEGNA:
maltempo su tutte le regioni, con nevicate mattutine anche in pianura su Toscana, Umbria, Marche e localmente sul Lazio; nel corso del pomeriggio le precipitazioni si concentreranno su Lazio, Umbria e nelle aree interne dell’Abruzzo, con quota neve in risalita verso i 500 metri; in serata possibili formazioni di ghiaccio; spiccata variabilità sulla Sardegna con piogge o rovesci sparsi.
SUD E SICILIA:
nubi sparse al primo mattino con addensamenti sul basso Tirreno associati a brevi rovesci, dalla mattinata tendenza ad aumento della nuvolosità iniziando da Campania e Molise con piogge e temporali più significativi ancora una volta sull’area tirrenica; nevicate intorno ai 1000 metri.
TEMPERATURE:
minime in lieve diminuzione sul versante adriatico ed in lieve aumento sulle altre zone; massime in generale aumento con valori termici in sensibile aumento al centro-sud nel corso del pomeriggio; a fine giornata nuovo calo delle temperature iniziando dal nord ovest.
VENTI:
ovunque dai quadranti occidentali, forti su Sardegna ed area tirrenica, in estensione alle regioni meridionali, moderati altrove; in serata i venti ruoteranno dai quadranti settentrionali al centro-nord con rinforzi sull’alto Adriatico.
MARI:
tutti molto mossi o agitati; localmente molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure e il Tirreno.

TENDENZA PER:
SABATO 18 DICEMBRE 2010
nella prima parte della giornata nuvoloso sulle regioni meridionali e sui settori adriatici centro-settentrionali con precipitazioni sparse; fenomeni in rapido esaurimento con schiarite. Da poco a irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni, con addensamenti nella fine giornata sui settori alpini centro-occidentali e sulle aree dell’alto Tirreno, con deboli precipitazioni. Ventilazione sostenuta su tutto il centro-sud.

TENDENZA PER:
DOMENICA 19 DICEMBRE 2010
giornata inizialmente soleggiata, ma con tendenza a nuovo peggioramento su Sardegna e regioni centrali.