AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: sparse, localmente a carattere di rovescio, su tutte le regioni del nord e Toscana con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, in particolare su Liguria, Appennino emiliano, settori centro-settentrionali di Toscana e Lombardia, e settori alpini e prealpini del Friuli Venezia Giulia.
Nevicate: deboli, puntualmente moderate, sulle zone alpine e prealpine con quota neve al di sopra dei 1300-1500 metri.
Visibilità : nottetempo ed al primo mattino locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana e localmente sulle pianure del centro.
Mari: localmente molto mossi i bacini occidentali, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura atlantica, attualmente posizionata a ridosso del Portogallo ed in successivo ingresso nel Mediterraneo, disporrà sull’Italia, fino a lunedì, correnti sud-occidentali, che determineranno condizioni di instabilità su Toscana e regioni settentrionali, con fenomeni precipitativi più frequenti sull’Appennino settentrionale e sulle zone alpine centrali. Al centro-sud, invece, sarà inizialmente presente un campo anticiclonico ed una ventilazione meridionale, nei bassi strati, che favorirà un deciso aumento delle temperature, specialmente nei valori minimi. In seno al predetto flusso sud-occidentale, tra domenica e lunedì, transiterà un cavo d’onda che accentuerà le condizioni di instabilità sulle regioni settentrionali e sull’alta Toscana, per poi estendersi martedì sul resto del centro ed al sud; contestualmente, martedì, un consistente promontorio tenderà ad insediarsi dalla Francia sul territorio italiano, riportando bel tempo a partire dal settentrione.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo generalmente nuvoloso, con precipitazioni associate, specie su Liguria, Appennino Emiliano e settori centro-settentrionali della Lombardia; tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Nevicate sulle zone alpine inizialmente al di sopra dei 1300-1500 metri, con quota neve in rialzo nel corso della giornata. Riduzioni della visibilità nottetempo ed al primo mattino sulla Pianura Padana per foschie dense e banchi di nebbia.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo molto nuvoloso sulla Toscana settentrionale; da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni, con temporaneo ulteriore transito di nubi, più consistenti sulle restanti zone della Toscana, dove non si escludono brevi precipitazioni. Riduzioni della visibilità nottetempo ed al primo mattino sulla zone pianeggianti e costiere per foschie dense e banchi di nebbia.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
in generale rialzo al nord; senza variazioni significative al centro-sud.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli o moderati dai quadranti meridionali sulle restanti regioni.
MARI:
localmente molto mossi i bacini occidentali con moto ondoso in attenuazione; poco mossi o mossi gli altri mari.
TENDENZA PER:
DOMENICA 09 GENNAIO 2011
NORD:
molte nubi sulle regioni occidentali con locali piogge su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa a partire da ovest con fenomeni che si intensificheranno e tenderanno ad interessare anche il Trentino Alto Adige. Durante la notte ed al primo mattino foschie dense o locali banchi di nebbia sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
passaggi nuvolosi poco significativi su tutte le regioni, localmente più consistenti sull’Alta Toscana dove non si escludono locali e temporanei piovaschi. Durante la notte ed al primo mattino foschie dense o locali banchi di nebbia lungo i litorali.
SUD E SICILIA:
estesi annuvolamenti alti e stratiformi che veleranno il cielo per gran parte della giornata ma senza fenomeni. Durante la notte ed al primo mattino foschie dense o locali banchi di nebbia lungo i litorali ionici.
TEMPERATURE:
in lieve ulteriore generale aumento.
VENTI:
deboli meridionali su tutte le regioni, locali rinforzi sulle zone costiere delle regioni occidentali.
MARI:
poco mosso il Tirreno meridionale, generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 10 GENNAIO 2011
nuvoloso sulle regioni settentrionali con precipitazioni specialmente sul Triveneto, passaggi nuvolosi al centro con deboli precipitazioni sulle aree appenniniche, alternanza di schiarite ed annuvolamenti al sud.
TENDENZA PER:
MARTEDI 11 GENNAIO 2011
condizioni di generale variabilità su Triveneto, regioni centrali peninsulari e versante tirrenico meridionale con piogge sparse. Poco nuvoloso sulle rimanenti aree. Dal pomeriggio attenuazione
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology