AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
visibilità: sino alla mattinata e nottetempo locali foschie o nebbie in banchi sulla Pianura Padana e localmente sulle zone pianeggianti del centro.
SITUAZIONE:
il lento approssimarsi verso il bacino del Mediterraneo centrale di una saccatura di origine atlantica convoglierà flussi umidi sud-occidentali sulla nostra penisola, instabili sulle regioni settentrionali. Al centro-sud, invece, una ventilazione meridionale, nei bassi strati favorirà ancora temperature al di sopra della media, specialmente nei valori minimi. Domani e dopodomani la formazione di un minimo in quota sulla Liguria accentuerà l’instabilità sulle regioni settentrionali, specie sulla Liguria e sulle zone alpine e prealpine del Piemonte e della Lombardia. Mercoledì l’ulteriore traslazione verso levante dell’area depressionaria favorirà un graduale miglioramento del tempo a partire dalle regioni settentrionali e del medio versante tirrenico, in estensione dal pomeriggio a parte delle regioni meridionali con calo termico al centro-sud.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso con tempo asciutto solo su Emilia-Romagna centro-occidentale e deboli piogge sparse sul resto del nord; precipitazioni più frequenti e localmente moderate su Piemonte settentrionale e zone alpine e prealpine della Lombardia. Quota neve al di sopra dei 1300-1500 metri, in calo dalla sera fino a 1000-1100 metri sulle Alpi occidentali. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata e dopo il tramonto per foschie dense o nebbie sulla Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
parzialmente nuvoloso, specie sul versante tirrenico, per nubi prevalentemente stratiformi, in estensione dal pomeriggio anche alle zone adriatiche; maggiori addensamenti sulla Toscana, con deboli piogge sul settore settentrionale. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree pianeggianti peninsulari.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratiformi con addensamenti più consistenti dal pomeriggio sulle zone tirreniche e su quelle ioniche peninsulari. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo formazione di foschie localmente dense o banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e lungo i litorali adriatici e ionici peninsulari.
TEMPERATURE:
in lieve generale aumento.
VENTI:
deboli variabili al nord; deboli mediamente meridionali altrove con rinforzi sulle zone tirreniche di Toscana e Lazio e localmente consistenti sulla Sicilia occidentale.
MARI:
poco mossi il basso Tirreno settore occidentale e lo Ionio centro settentrionale; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 10 GENNAIO 2011
NORD:
molto nuvoloso con deboli piogge sparse su tutte le regioni, più frequenti su Piemonte settentrionale e meridionale, Lombardia centro-settentrionale, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, occasionalmente i fenomeni potranno risultare a carattere di rovescio. Quota neve al di sopra dei 1000-1100 metri sui settori alpini occidentali ed al di sopra dei 1200-1300 metri sui restanti settori alpini. Riduzioni della visibilità sino alla mattinata e dopo il tramonto per foschie dense o nebbie sulla Padana, specie sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo nuvoloso specie sulla Toscana, con deboli piogge o locali piovaschi sulla Toscana; dal pomeriggio addensamenti più consistenti anche sul versante tirrenico del lazio. Sull’isola aumento della nuvolosità con deboli piogge sparse o locali rovesci. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e lungo i litorali adriatici.
SUD E SICILIA:
Estese velature con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio sulla Campania. Riduzioni della visibilità al primo mattino e nottetempo formazione di foschie localmente dense o banchi di nebbia nelle aree interne peninsulari e sulla Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazioni significative.
VENTI:
deboli a componente settentrionale al nord, tendenti a disporsi da ovest, con rinforzi sulla Liguria. Deboli dai quadranti meridionali sul resto del Paese con rinforzi sulla Puglia, tendenti a ruotare da ovest sulla Sardegna e rinforzare.
MARI:
mosso, molto mosso al largo l’Adriatico centro settentrionale; poco mosso il basso Tirreno sotto costa; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
MARTEDI 11 GENNAIO 2011
Schiarite sul nord-ovest e nuvoloso altrove con precipitazioni sparse, più frequenti su Friuli, Lazio e zone tirreniche di Campania, Basilicata e Calabria ove potranno risultare anche a carattere di rovescio o temporale. . Dal pomeriggio miglioramento sul resto del nord e settori settentrionali delle regioni centrali.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 12 GENNAIO 2011
Irregolarmente nuvoloso sulle zone adriatiche di Marche, Abruzzo, Molise; Sardegna e regioni meridionali peninsulari in genere, con piogge sparse. Poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio miglioramento con piogge residue in serata sulle zone ioniche peninsulari.
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera