Previsione meteo del 07-02-2011

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Visibilità: nottetempo ed al primo mattino nebbie diffuse sulla Pianura Padana specie sui settori centro-orientali, in parziale dissolvimento durante il giorno ed in nuova e più decisa intensificazione dopo il tramonto; locali nebbie fino al mattino sulle zone litoranee tirreniche settentrionali e nelle zone interne e pianeggianti del centro-sud.
Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia.

SITUAZIONE: una vasta struttura anticiclonica continuerà ad interessare lEuropa centro-occidentale. Il campo di pressioni alte e livellate ad essa associato, manterrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutta lItalia anche per i prossimi giorni con temperature al di sopra della media del periodo, specie nei valori massimi. Tale configurazione favorirà, altresì, la persistenza di fitti banchi di nebbia sulle zone pianeggianti specie del nord, determinati dalla scarsa ventilazione e dagli elevati contenuti di umidità nei bassi strati.


TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti nel corso della mattinata sulle aree pianeggianti dovuti al sollevamento delle nebbie. Riduzioni di visibilità per banchi di nebbia al mattino, in particolare sulla Pianura Padana, in diradamento durante le ore diurne e di nuovo in intensificazione durante le ore serali/notturne.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo sereno o al più poco nuvoloso. Riduzioni di visibilità per locali banchi di nebbia durante le ore più fredde nelle aree vallive e su quelle pianeggianti e costiere, specie le coste dellalto Tirreno.
SUD E SICILIA:
Soleggiato, locali banchi di nebbia durante le ore più fredde nelle valli e pianure delle regioni peninsulari.
TEMPERATURE:
Pressoché stazionarie, con i valori massimi superiori alla media del periodo.
VENTI:
Deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali, con rinforzi fino a moderati sulle aree tirreniche e fino a localmente forti sulla Puglia e sulle aree ioniche.
MARI:
Mossi lAdriatico meridionale, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e localmente il Tirreno meridionale; generalmente poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER:
MARTEDI 08 FEBBRAIO 2011
NORD:
Cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti, durante le ore centrali della giornata, sulla Pianura Padana per nebbie in sollevamento. Fenomeni nebbiosi sulla Pianura Padana, in particolare durante le ore notturne e mattutine.
CENTRO E SARDEGNA:
Soleggiato, locali banchi di nebbia durante le ore più fredde nelle valli e pianure.
SUD E SICILIA:
Soleggiato, locali banchi di nebbia durante le ore più fredde nelle valli e pianure delle regioni peninsulari.
TEMPERATURE:
Pressoché stazionarie, con i valori massimi superiori alla media del periodo.
VENTI:
Deboli variabili al nord ed in prevalenza dai quadranti settentrionali al centro-sud.
MARI:
Mosso lo Ionio, ma con moto ondoso in attenuazione; tendente a localmente mosso il Mar Ligure; generalmente poco mossi gli altri mari.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 09 FEBBRAIO 2011
Ancora stabile e soleggiato ovunque ma con nebbie notturne e mattutine non soltanto sulla pianura Padana ma anche lungo le aree pianeggianti peninsulari.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 10 FEBBRAIO 2011
Giornata prevalentemente soleggiata e calda su tutte le regioni, salvo qualche annuvolamento più consistente sulla Liguria.