Italia: Nord e Centro - La perturbazione che negli ultimi giorni ha interessato anche la penisola italiana persiste sul Mediterraneo centrale, determinando spiccate condizioni dinstabilità sul nostro Paese e portando temporali sulle regioni centrali e con nevicate fino a bassa quota su alcune zone del nord.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso dunque un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi e che prevede dalle prime ore della giornata di domani, giovedì 3 marzo, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere nevoso, con quota neve fino a quote basse sulla pianura Padana in particolare su Emilia-Romagna e Piemonte meridionale, e apporti al suolo generalmente moderati. Sulle regioni centrali, la quota neve sarà superiore, fino a 700 metri in ulteriore graduale rialzo.
Al centro si prevedono inoltre precipitazioni diffuse, in particolare sulle Marche, mentre sui settori costieri e tirrenici del Lazio saranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Sono previsti inoltre venti forti sulle regioni nord occidentali con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà a seguire levolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate