Previsione meteo del 24 luglio 2011

previsioni sullItalia valide sino alle 24.00 di oggi 24 luglio 2011

AVVERTENZE: Precipitazioni - da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna centro-orientale, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati moderati puntualmente elevati su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Lazio e Campania orientale con quantitativi cumulati deboli;

Temperature: in sensibile diminuzione su Sicilia e Calabria centro-meridionale.
Venti: forti occidentali con raffiche di burrasca sulla Sardegna; localmente forti occidentali sui versanti tirrenici centro-meridionali in estensione alle zone ioniche e alla Puglia meridionale. Raffiche nei temporali.
Mari: agitati il Mar di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali e meridionali.


SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria continua ad essere presente sullEuropa centrale, con centro dazione sulla Danimarca, propone un minimo secondario sullItalia centro-settentrionale che determinerà spiccata instabilità al nord ed in minor misura al centro. Lunedì la depressione tenderà ad approfondirsi spostandosi verso est; ciò darà luogo a instabilità sulle regioni adriatiche. Martedì, in seno alla vasta area depressionaria sullEuropa centrale, si formerà un nuovo minimo secondario sullItalia nord-occidentale che porterà nuova variabilità al settentrione e sulle regioni centrali tirreniche. Giovedì ancora condizioni di instabilità su gran parte dItalia in attenuazione dalla serata.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
condizioni ancora all’insegna del maltempo con precipitazioni sottoforma di temporale anche di forte intensità su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Graduale miglioramento dal pomeriggio con schiarite anche ampie ad iniziare dalle aree più occidentali. Sul resto del nord prevarranno schiarite alternate ad addensamenti specie sulla Liguria di levante ed aree appenniniche più settentrionali con locali piovaschi associati.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità a tratti anche diffusa con deboli piogge associate che dalla Toscana e dal Lazio si trasferiranno ad Umbria, Marche ed Abruzzo già in tarda mattinata. Schiarite sul finire della mattina, sulle aree costiere tirreniche in estensione alle zone interne durante il pomeriggio. Addensamenti tenderanno ad interessare anche la Sardegna, specie il settore meridionale dell’isola.
SUD E SICILIA:
in genere stabile e soleggiato anche se non mancheranno addensamenti anche consistenti tra Molise ed area garganica che saranno accompagnate da precipitazioni, anche a carattere di temporale, dal pomeriggio inoltrato.
TEMPERATURE:
in lieve diminuzione nei valori massimi un po’ su tutte le regioni, diminuzione che tenderà ad essere sensibile su Sicilia e Calabria.

VENTI:
inizialmente da deboli a moderati meridionali sulle regioni adriatiche e sul Triveneto con tendenza a divenire moderati settentrionali sul nordest e da moderati a forti occidentali sulla Puglia; occidentali su tutte le altre regioni con intensità moderata su Emilia Romagna e da nordovest e in genere forte su tutte le regioni di ponente e sulle due isole maggiori, con raffiche di burrasca sulla Sardegna.
MARI:
da mosso a molto mosso l’Adriatico con tendenza a divenire agitato il settore meridionale; da molto mossi ad agitati i rimanenti mari con tendenza a divenire localmente molto agitati il mar di Sardegna.

TENDENZA PER LUNEDI 25 LUGLIO 2011
NORD:
schiarite su tutte le regioni anche se non mancheranno locali addensamenti dal pomeriggio sul settore alpino centro-orientale che potranno portare qualche rovescio.
CENTRO E SARDEGNA:
isolate piogge tra Marche ed Abruzzo durante la prima parte della giornata seguite da locali rasserenamenti. Tempo più stabile sul resto del centro con decisi spazi sereni e nubi di passaggio.
SUD E SICILIA:
su Molise e Puglia ancora isolate piogge specie durante le prime ore del giorno poi nubi e schiarite ma con tendenza a locali nuovi piovaschi che interesseranno anche le zone interne di Campania e Basilicata nel corso del pomeriggio. Qualche nube in transito su Sicilia, Calabria.
TEMPERATURE:
in diminuzione le minime al centro ed al sud; in aumento le massime al nord e sulle regioni tirreniche ed in diminuzione sulle regioni adriatiche centro-meridionali.
VENTI:
da deboli a moderati nordorientali al nordest, Liguria, settore orientale dell’Emilia Romagna e Marche con tendenza a divenire moderati nordoccidentali. Dalla sera i venti tenderanno a divenire deboli meridionali sul Triveneto. Da moderati a forti nordoccidentali su tutte le altre regioni con ulteriori rinforzi sulla Sardegna.
MARI:
da mosso a molto mosso l’Adriatico centro-settentrionale. Da molto mossi ad agitati i rimanenti mari, ancora localmente molto agitati il mare e Canale di Sardegna. Dalla sera si assisterà ad una graduale attenuazione del moto ondoso.

TENDENZA PER MARTEDI 26 LUGLIO 2011
nuvole e piogge un po’ su tutte le regioni in particolare su tutte le aree alpine, sulle regioni nordoccidentali e su quelle centrali specie del settore adriatico. Qualche pioggia attesa anche su Campania, Puglia e Sicilia e localmente Sardegna, ma il tempo tenderà a migliorare verso sera e nella notte.

TENDENZA PER MERCOLEDI 27 LUGLIO 2011
situazione all’insegna della variabilità con nubi accompagnate da piogge o rovesci al nord, qualche precipitazione su centro e Sardegna. Non mancheranno comunque le schiarite che saranno più evidenti sulle regioni meridionali, con nubi in transito nel pomeriggio.