AVVERTENZE:
- da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Triveneto, Emilia-Romagna e lungo tutta la dorsale appenninica, con quantitativi cumulati deboli.
SITUAZIONE
sul Mediterraneo occidentale è presente un robusto campo anticiclonico che tende ad espandersi rapidamente verso la nostra Penisola, apportando condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo una residua instabilità, nel pomeriggio di oggi, sul Triveneto e su tutti i settori appenninici. Nei prossimi giorni si avrà il consolidamento e la persistenza dell’anticiclone che favorirà, inoltre, un generale innalzamento delle temperature, specie nei valori massimi, le quali potranno dar luogo a condizioni di afa su gran parte del Paese.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con instabilità pomeridiana che riguarderà principalmente i settori alpini e prealpini centro-orientali, con locali sconfinamenti sulle restanti zone del Triveneto, sull’Emilia-Romagna e sui rilievi appenninici; rasserenamenti in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità un po’ su tutte le regioni in attesa di temporanei addensamenti pomeridiani sulle aree adriatiche ed appenniniche, dove si potranno verificare dei locali rovesci o brevi temporali.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno, ma con nubi in sviluppo pomeridiano sui rilievi appenninici, cui potranno associarsi isolati rovesci temporaleschi in esaurimento già nella prima sera.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione sulle regioni adriatiche; stazionarie su Sardegna e regioni nord-occidentali, in lieve aumento altrove.
VENTI:
ovunque generalmente deboli: dai quadranti settentrionali sulle regioni adriatiche centro-meridionali, di direzione variabile altrove; a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
Mar Ligure mosso al mattino, in attenuazione dal pomeriggio; poco mossi i restanti mari, localmente mossi l’alto Adriatico ed i mari intorno alla Sicilia; moto ondoso in aumento sul medio e basso Adriatico dalla tarda sera.
TENDENZA PER MERCOLEDI 17 AGOSTO 2011
NORD:
giornata di bel tempo, con qualche lieve velatura di passaggio, anche se sui rilievi di confine si potranno avere degli annuvolamenti più consistenti e qualche locale rovescio nel pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
SUD E SICILIA:
cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.
TEMPERATURE:
minime in lieve aumento sulle aree alpine e prealpine, in tenue flessione sulle regioni adriatiche, stazionarie sul resto del Paese; senza variazioni di rilievo nei valori massimi.
VENTI:
da deboli a moderati nordoccidentali su puglia, Basilicata e in attenuazione; deboli di direzione variabile sulle restanti aree, a regime di brezza lungo le coste.
MARI:
mossi il medio e basso Adriatico ed il Canale d’Otranto; poco mossi i restanti mari, mosso lo Ionio al largo.
TENDENZA PER GIOVEDI 18 AGOSTO 2011
tempo bello e soleggiato su tutto il Paese, con poche nubi in più sui rilievi di confine, stellato di notte. Temperature in aumento, vento debole variabile a prevalente regime di brezza lungo le coste e mari tutti quasi calmi o poco mossi.
TENDENZA PER VENERDI 19 AGOSTO 2011
passano un po’ di nubi sulle alpi nord-orientali, con tempo tipicamente estivo su tutto il resto del Paese.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità