AVVERTENZE : Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni centro-settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; fenomeni più frequenti e diffusi sulle zone alpine e prealpine, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante ed Appennino Tosco-Emiliano.
SITUAZIONE:
larea depressionaria posizionata tra Gran Bretagna, Francia e Penisola Iberica continua ad inviare sul nostro paese un flusso sud-occidentale umido e moderatamente instabile; tale flusso, oggi e domani, si caratterizzerà dalla presenza di temporanei cavi donda che apporteranno moderate condizioni di maltempo al centro-nord. Venerdì una momentanea risalita del geopotenziale, determinerà il ritorno a condizioni di maggior stabilità specie al centro-sud, in attesa di una saccatura in arrivo dal Nord Europa che nella giornata di sabato recherà nuove diffuse precipitazioni su tutte le regioni.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
nuvolosità irregolare su tutte le regioni con rovesci sparsi e isolati temporali, che nella seconda parte della giornata potranno risultare più intensi sulle zone pedemontane alpine specie sui settori orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi irregolari con rovesci sparsi sulla Sardegna in graduale miglioramento; cielo molto nuvoloso sulle regioni peninsulari, con rovesci e temporali sparsi nelle aree interne ed appenniniche specie nelle ore centrali della giornata. Migliora in serata iniziando dai settori costieri.
SUD E SICILIA:
nubi sparse in prevalenza medio-alte e stratiformi; locali addensamenti pomeridiani daranno luogo a sporadiche precipitazioni sulle zone montuose di Campania e Puglia settentrionale; temporaneo peggioramento serale sul versante ionico di Sicilia e Calabria.
TEMPERATURE:
in aumento su Sicilia e Calabria; in lieve diminuzione nei valori massimi sul Nord Ovest e sulle regioni centrali tirreniche; senza variazioni di rilievo altrove.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni, con rinforzi fino a forti su Puglia meridionale e localmente su Calabria e Basilicata; in tarda serata i venti tenderanno a ruotare da nord sulle regioni centro-settentrionali.
MARI:
molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico, localmente agitato al largo lo Ionio; mossi il medio e alto Adriatico, il basso Tirreno settore ovest, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER GIOVEDI 05 APRILE 2012
NORD:
nubi irregolari, a tratti compatte, su tutte le regioni con associate piogge e temporali sparsi specie su Triveneto e settori alpini; dal pomeriggio-sera tendenza a schiarite sulle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
nubi sparse al mattino ma con tendenza ad aumento della nuvolosità con piogge e temporali sparsi specie nelle aree interne ed adriatiche; graduale miglioramento iniziando da Sardegna e coste tirreniche.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare sulle aree ioniche di Calabria, Basilicata e Puglia meridionale con piovaschi o locali rovesci; nubi sparse sulle altre regioni ma con tendenza ad addensamenti pomeridiani nelle aree interne associati a locali precipitazioni.
TEMPERATURE:
in diminuzione sul Nord Ovest nei valori massimi; senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni.
VENTI:
moderati sud-orientali su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con rinforzi fino a forti sul Salento; da deboli a moderati in prevalenza settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi lo Ionio e il basso Adriatico; mossi il medio Adriatico, lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER VENERDI 06 APRILE 2012
tempo ancora incerto al Nord con locali piogge e rovesci specie su Liguria e Triveneto; nubi sparse al centro-sud con occasionali precipitazioni nelle aree interne ed appenniniche; dalla sera tendenza a nuovo peggioramento a partire dalla Sardegna.
TENDENZA PER SABATO 07 APRILE 2012
Nuova fase di maltempo con precipitazioni più diffuse sulle aree tirreniche e sul Nord Est.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità