Milano: Più di 1.300 giovani talenti della narrativa, della poesia e del disegno hanno partecipato al concorso Subway-Letteratura con la speranza di farsi conoscere, grazie alla pubblicazione e alla distribuzione dei loro racconti, poesie e illustrazioni, nelle stazioni del metrò.
Da nove anni Subway-Letteratura esprime la voglia di scrittura e la creatività giovanile (fino ai 35 anni) che da Milano, dove liniziativa è nata nel 2001 da unidea dellAssociazione laboratorio E-20 e del settore Giovani del Comune, si estende ad altre città italiane, da Roma a Napoli, da Palermo a Venezia a Bologna. Questanno saranno 5.200.000 le copie dei libretti che circoleranno, da domani fino alla fine di ottobre, in 16 città e nelle due aree metropolitane di Milano e Napoli. Una rete capillare che darà ai vincitori lopportunità di presentarsi al grande pubblico. Dalla prima edizione sono stati scoperti 132 narratori e 54 poeti e valutati 8.550 racconti e 6.300 poesie, numeri che fanno di Subway-Letteratura e di Milano un vero laboratorio della scrittura e della creatività giovanile.
Oltre al circuito delle 160 postazioni fisse (juke-box letterari) con le copie cartacee, i libretti si potranno leggere e scaricare anche dal sito internet www.subway-letteratura.org che in poco più di un anno e mezzo ha registrato 4 milioni di accessi.
Oggi a Palazzo Marino la proclamazione dei vincitori: dieci autori a pari merito per la narrativa, uno per il "Premio Speciale Università Iulm Under 19” e uno per il "Premio Speciale Città di Milano”. Altri otto partecipanti sono stati premiati per la categoria poesia.
Sono intervenuti Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, ideatori e curatori delliniziativa e lassessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi: "Grazie a questa iniziativa – ha spiegato lassessore – centinaia di giovani scrittori e illustratori hanno avuto la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico, con la pubblicazione e la distribuzione del proprio racconto, poesia o copertina e molti altri ragazzi hanno partecipato sottoponendo le proprie opere a una giuria”. "Il concorso Subway – ha aggiunto lassessore Rizzi – è diventato così un fenomeno letterario e un punto di riferimento per giovani autori che cercano unopportunità per emergere. è questo il risultato a cui il Comune puntava quando nel 2001 liniziativa è partita. Ora la formula di questo concorso letterario ha raggiunto anche altre grandi città tra cui Roma, Napoli Palermo e questanno anche Venezia, confermando la capacità di Milano di essere motore della cultura e della creatività giovanile”.
Insieme alla designazione dei 12 libretti, che avranno diffusione nazionale, è stato assegnato oggi anche il "Premio Speciale Città di Milano”, andato ad Alessandro Giuffrida, 26 anni, di Lainate in provincia di Milano, per "Cronache del post-licenziamento”. Il suo racconto narra la storia di Enrico Tutteli, giovane uomo del 2089, che per una crisi della "mega” industria produttrice di macchine "brefatrici”, aggeggi indispensabili per lesistenza del mondo, viene licenziato.
"è un racconto vivace e ironico, originale e terribilmente attuale – ha commentato lassessore Rizzi, membro della giuria – uno scritto di genere ‘fantapossibile, come lo definisce il suo autore, che offre ai lettori uno sguardo sul mondo dei giovani come lui, dove il confine tra il futuro narrato e il presente vissuto è un filo sottilissimo”. "Labbiamo scelto – ha spiegato Rizzi – per la capacità di scrittura del suo autore e labilità nel descrivere la Milano del terzo millennio, cogliendone gli aspetti grotteschi e inquietanti, ma lasciando ai lettori lo spazio di un incoraggiante finale”.
Da domani 27 maggio fino al 16 giugno le copie dei libretti saranno disponibili a Milano nei juke-box collocati nelle stazioni del metrò di Duomo, Cadorna, Centrale, Loreto, Lambrate, Porta Garibaldi, Porta Venezia, Lanza, Moscova e Amendola Fiera.
Altri punti di distribuzione saranno presenti allo Iulm e allInformagiovani di via Dogana 4.
Liniziativa Subway – Letteratura si chiuderà con un laboratorio di tre giorni, dal 18 al 20 giugno, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4. I contatti e il confronto tra i giovani autori proseguiranno sullomonimo blog letterario.
Alan Christian Rizzi - Sport e Tempo Libero
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027