Il sindaco Romano:SU LADYSILVIA: Il primo cittadino di Nocera Inferiore, Antonio Romano, ha scritto al Ministro della Difesa Arturo Parisi ed al Ministro dell’Economia Tommaso Padoa-Schioppa in riferimento ai programmi unitari di valorizzazione degli immobili pubblici per la promozione dello sviluppo locale previsti dalla Legge Finanziaria 2007, nell’ambito dei quali potrebbe essere inserita la possibilità di acquisire al patrimonio comunale la Caserma Tofano, un pezzo di storia della città .
“In particolare " ha spiegato Romano " i commi 262 e 263 dell’art. 1 sottolineano che, per i beni immobili dello Stato mantenuti in uso dal Ministero per la Difesa per finalità istituzionali, si dispone che potranno essere oggetto di permuta con gli enti territoriali locali a ciò interessati, secondo le attività e le procedure affidate all’Agenzia del demanio d’intesa con il Ministero competente”.
Di qui l’idea di ribadire l’interesse dell’Amministrazione, già da tempo manifestato e formalizzato, ad acquisire al patrimonio comunale la caserma Tofano, un pezzo di storia della città di Nocera Inferiore.
“E’ una scelta " ha chiarito il primo cittadino " che rientra nei programmi di “Recupero delle emergenze storiche ed aree dimesse” e “Riqualificazione urbana della città ”, e che è stata opportunamente sottolineata in sede di redazione del PUC”.
Il complesso militare, edificato dal Vanvitelli, sorge su via Solimena ed ha vissuto, per il passato, momenti di grande importanza quando ospitò le scuole ufficiali e sottufficiali dell’esercito, e la città di Nocera Inferiore fu chiamata appunto “la città dei soldati”, entrando così nella tradizione e nel cuore di tutti i nocerini. Oggi la caserma è vuota ed in preoccupante stato di degrado. “E’ importante " ha concluso Romano - che la caserma, che ha rappresentato Nocera in Italia ed in Europa sul piano militare, resti un bene pubblico da mettere a disposizione della comunità .
Quest’Amministrazione, infatti, intende recuperarla dal punto di vista edilizio ed urbanistico, per destinarla ad attività socio-culturali quali Museo Archeologico, Biblioteca Comunale, sede di corsi di specializzazione post-laurea, Centri di ricerca, diventando così importante punto di riferimento non solo di Nocera Inferiore e dell’Agro nocerino-sarnese, ma dell’intera Campania”.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology