Milano: Un nuovo spazio per la socialità in via Demonte 1, al quartiere Niguarda è stato inaugurato oggi dall’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino che ha incontrato i cittadini e i condomini dello stabile di edilizia residenziale pubblica. Tempo fa avevano chiesto al Comune di poter realizzare nei vecchi locali della portineria (l’edificio ha locali in gestione all’Aler e locali acquistati) un luogo dove poter svolgere attività ricreative e avere la presenza di un custode sociale, un presidio orientativo e di ascolto. E così è stato. I locali rimessi a posto dall’Aler sono stati consegnati ai condomini che da oggi potranno utilizzarli.
“La riappropriazione degli spazi da parte dei cittadini – afferma l’assessore Majorino – è un pezzo della nostra politica sociale. Vogliamo stanare il disagio, portare informazioni attraverso la presenza dei custodi sociali e dei vigili di quartiere, dare forza al sociale proprio nelle case popolari dove le difficoltà generate dalla crisi sono maggiormente diffuse. Lo spazio inaugurato oggi sarà utilizzato proprio con questa funzione: presenze vicine a chi ha bisogno di essere coinvolto e aiutato”.
Il condominio di via Demonte 1 è il secondo nella nostra città a richiedere uno spazio di socialità in ambito privato, gestito da custodi sociali. Dall’inizio di quest’anno è il sesto spazio di socialità aperto. In occasione del Forum delle politiche sociali 2013, lo scorso gennaio sono stati inaugurati gli spazi di via Neera 7 e via San Dionigi (Zona 5), via Pomposa 2 (Zona 4) e via Stamira d’Ancona 24 (Zona 2 anche qui richiesto dai cittadini). Successivamente è stato avviato lo spazio di Vicolo Calusca 10 ( Zona 1).
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità