CAMPOBASSO - Ancora maltempo in tutto il Sud e in particolare nel Molise e nelle regioni meridionali adriatiche. Da oltre 24 ore nevica ininterrottamente su gran parte della regione; sulle strade possono circolare solo automobili munite di catene o pneumatici da neve. Mercoledì mattina le scuole sono rimaste chiuse in circa 50 Comuni, incluso il capoluogo a causa di 30 cm di neve. Centinaia di mezzi spartineve sono in azione senza sosta da martedì. Spazzato da bufere anche l’alto Molise, dove la neve sfiora il mezzo metro sui monti di Capracotta e Agnone (Isernia). Il maltempo interessa anche la costa. Sono interrotti i collegamenti con le isole Tremiti; le motonavi e i pescherecci sono rimasti nel porto di Termoli (Cb), a causa del mare molto mosso.
Neve a Campobasso (Ansa)
PUGLIA - Problemi in Puglia alla circolazione stradale e ai collegamenti marittimi con l’Albania, temperature rigide, forte vento e qualche spruzzata di neve, in particolare nelle province di Bari e Foggia. Nel barese alcuni tratti stradali sono bloccati a causa del ghiaccio formatosi durante la notte sull’asfalto. Nel porto di Bari sono saltati i collegamenti con Durazzo a bordo di catamarani, a causa delle avverse condizioni del mare e di un vento che spira a circa 25 nodi. Durante la notte è caduta neve in alcuni centri del Gargano. La situazione meteorologica è migliore nelle altre province pugliesi, dove comunque si segnalano vento forte e qualche pioggia.
PANTELLERIA E LINOSA - Per il quarto giorno consecutivo la nave che collega Trapani con Pantelleria è rimasta ancorata in porto a causa del mare forza 6 e delle forti raffiche di vento. Sono ripresi regolarmente le corse di traghetto e aliscafo tra Palermo e Ustica. Emergenza latte a Linosa. Da giorni manca il latte a causa del mancato arrivo del traghetto sulla più piccola delle isole delle Pelagie. Un elicottero della Guardia di finanza ha provveduto a trasportare a Linosa quaranta scatole di latte e altri viveri. Le scorte nell’isola, infatti, stanno per finire - è l’allarme di alcuni commercianti che lamentano il graduale esaurimento di altri generi di prima necessità come pasta, farina per preparare il pane, zucchero e olio.
LAMPEDUSA - È attraccata alle 7,45 a Lampedusa la motonave «Francesco Sansovino», costretta a restare per 72 ore in balia delle onde a poche centinaia di metri dalla costa dell’isola. Mercoledì mattina le condizioni sono migliorate permettendo di tentare un avvicinamento al porto di Lampedusa e poi di attraccare. A bordo c'erano una decina di tir e altri mezzi pesanti oltre ad automobili e generi alimentari, molti dei quali andati a male. È sbarcato anche l’ultimo passeggero che martedì pomeriggio si era rifiutato di abbandonare il suo carico di vasi di stelle di natale.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027