Milano " “La Polizia Locale ha attuato tre nuovi sgomberi allontanando nomadi abusivi da un’area privata di via Vittorini, da una cascina di via Paravia e da via Pestagalli. Fa piacere che oggi la Polizia di Stato abbia effettuato dei controlli nei campi nomadi e, in particolare, quello di via Martirano. E abbia scoperto la presenza di costruzioni abusive. Una scoperta che la Polizia Locale ha già fatto anni fa e che ha puntualmente denunciato (come è accaduto per tutti gli abusi edilizi nelle aree autorizzate e irregolari) all’autorità giudiziaria. Che però ha deciso di non procedere penalmente in virtù del presunto stato di necessità regolato dall’articolo 54 del codice penale. Mi auguro che questo ’benefit’ di cui godono in esclusiva i nomadi arrivi prima o poi a cessare”. Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Venticinque vigili, in partcolare hanno liberato un’area dismessa di via Vittorini, di proprietà privata, occupata da una trentina di rom romeni. Abbattute 10 baracche in legno e 2 tende. Al momento dell’intervento i nomadi non erano presenti sul posto. Amsa sta provvedendo alla pulizia della zona. La proprietà sta mettendo in sicurezza l’area. La Polizia Locale, nell’ambito di controlli in una Cascina abbandonata di via Paravia, di proprietà demaniale ha sgomberato sette rom romeni e un clandestino tutti denunciati per occupazione abusiva di terreni. Il nordafricano è stato anche segnalato all’autorità giudiziaria per inosservanza alle norme sull’immigrazione. I vigili hanno infine allontanato da via Pestagalli 4 roulotte e un camper occupate da una ventina di sinti slavi.
“Il Comune " commenta De Corato - continua a esercitare un’azione di sprone nei confronti di privati, sollecitando la presentazione della querela in modo da permettere gli interventi della Polizia Locale. Un circolo virtuoso a beneficio dei cittadini che ci chiedono di sgomberare gli abusivi. Con oggi salgono a 405 gli allontanamenti realizzati dalla Polizia Locale dal 2007.”.
“Nel frattempo " prosegue De Corato - sono terminati i lavori di pulizia e messa in sicurezza dell’ex scalo Fs di Porta Romana. L’area era stata sgomberata il 13 gennaio scorso grazie ad un intervento congiunto di Polfer e Polizia Locale che aveva poi dato il via alla pulizia dell’area dalla fitta vegetazione incolta e dai rifiuti. Un contesto che favoriva gli insediamenti abusivi, nascondendoli alla vista dall’esterno. Ora, invece, come si vede dalle immagini (in allegato), tutta l’area, 32 mila metri quadri in tutto, è perfettamente sgombra e visibile e Polfer predisporrà anche dei sopralluoghi per vigilare contro nuove occupazioni abusive. Agli interventi hanno partecipato 30 operatori di ditte diverse che si sono occupati del taglio dei cespugli e della chiusura di alcune brecce nel muro di cinta”.
“Un’altra area critica " commenta il vice Sindaco ", nel pieno centro di Milano, è stata restituita alla città . Per questo ringrazio le Ferrovie dello Stato che stanno dando seguito al piano concordato a novembre con l’Amministrazione per sottrarre al degrado e alle occupazioni abusive alcune aree dismesse ed edifici fatiscenti di proprietà di FS”.
In allegato alcune immagini dello Scalo di Porta Romana( prima e dopo i lavori)e di via Vittorini
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology