Cosenza: I Carabinieri del NAS di Cosenza, a seguito di segnalazione di un cittadino, hanno deferito il titolare di una piattaforma/deposito di alimenti surgelati per frode in commercio e per aver falsificato etichette di prodotti ortofrutticoli ed ittici.
I Carabinieri hanno appurato che il proprietario del deposito acquistava prodotti alimentari industriali in grande quantità e pezzatura, tra i quali tonno e pesce spada, che venivano porzionati artificialmente mediante una sega circolare, e riposti in buste piccole destinate al dettaglio, sulle quali venivano apposte etichette recanti un marchio di fantasia di una ditta inesistente.
Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di verificare che lattività, peraltro operante senza autorizzazioni, versava in precarie condizioni igienico sanitarie e strutturali. Il personale dellAzienda Sanitaria Provinciale ha pertanto chiuso lintera struttura e sottoposto a vincolo sanitario circa 17 tonnellate di prodotti alimentari vari, anche per accertarne la provenienza.
I Carabinieri hanno inoltre proceduto al sequestro del laboratorio di lavorazione annesso al deposito utilizzato per lillecita attività, sequestrando circa 2 tonnellate di prodotti ortofrutticoli e ittici ed alcune centinaia di buste premarcate col marchio inesistente.
Analogo provvedimento di sequestro in alcuni discount della provincia di Cosenza affiliati ad una catena commerciale, ove sono stati rinvenuti prodotti ortofrutticoli e dolciari surgelati con il marchio di fantasia.
Il valore complessivo dei prodotti alimentari è di circa 400.000 euro.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate