Nuovo richiamo per i prodotti targati "IKEA". Dopo il maxi richiamo di frigoriferi e delle lavastoviglie e dei cancelletti anti caduta dalle scale per i bambini ora tocca al montante ELVARLI. Il motivo del ritiro dal mercato è un dado non inserito correttamente, che non permette di creare una tensione sufficiente a fissare il montante tra il pavimento e il soffitto. Di conseguenza, il sistema di ripiani rischia di staccarsi e cadere. Il montante fa parte del sistema componibile a giorno ELVARLI. IKEA non ha ricevuto alcun reclamo da parte dei clienti, né segnalazioni di infortuni, e ritiene che il rischio di incidenti sia basso. Nonostante il rischio sia considerato basso, le conseguenze di un incidente potrebbero essere gravi. Per questo motivo #IKEA ha deciso, in via precauzionale, di ritirare dal mercato il montante e di rimborsare i clienti.
Lo ha segnalato l'azienda sul proprio sito internet in un comunicato stampa il 28 ottobre, sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", che avvisa i clienti del pericolo. Il ritiro dal mercato del montante interessa i seguenti paesi: Italia, Paesi Bassi, Francia, Norvegia, Austria, Belgio, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svizzera, Repubblica Ceca, Svezia, Romania, Lituania, Slovacchia e isole spagnole.
Negli altri paesi non sono in vendita prodotti dello stesso fornitore. Prima di individuare questo rischio, sono stati venduti circa 3800 montanti. I clienti possono riportare i montanti ELVARLI in qualsiasi negozio IKEA, dove riceveranno il rimborso, senza bisogno di presentare lo scontrino fiscale. Per ulteriori informazioni, visita www.IKEA.it o contatta il Servizio Clienti al numero verde 800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato. L'azienda si scusa per eventuali disagi provocati.
Ultimi Articoli
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate