Milano: A partire dalle ore 12 di oggi, lunedi 18 febbraio, si potranno presentare le domande per gli abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati. E per ottenere contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito. Per i lavoratori precari, invece, il regolamento e la modulistica saranno pubblicati online, da venerdì 1 marzo e le domande si potranno presentare da lunedì 11 marzo (dalle ore 12).
Per tutte le categorie interessate le informazioni sono disponibili sui siti www.comune.milano.it, www.lavoroeformazioneincomune.it e www.atm-mi.it e saranno anche disponibili in forma cartacea presso gli sportelli Atm.
LAmministrazione ha, infatti, deciso di andare incontro a chi è più in difficoltà e ha stanziato 1,7 milioni di euro per abbonamenti gratuiti annuali Atm destinati a disoccupati e precari e contributi pari al 50% di sconto sugli abbonamenti urbani annuali Atm per le famiglie numerose a basso reddito.
Lo stanziamento deciso dalla Giunta è aggiuntivo rispetto a quello condiviso con il Consiglio comunale e vuole sostenere la mobilità urbana dei lavoratori con contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato. Inoltre, per la prima volta, si rivolge anche ai titolari di borse di dottorato o assegni di ricerca presso le università milanesi. Oltre, quindi, a rappresentare un aiuto concreto alle fasce sociali più esposte agli effetti della crisi economica, consente, nel contempo, di incentivare lutilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro o di ricerca del lavoro.
Con il precedente bando del 2012, il Comune aveva messo a disposizione delliniziativa 500 mila euro, pari a circa 2.000 abbonamenti assegnati. Questanno lAmministrazione comunale ha, quindi, più che triplicato le risorse, stanziando 1 milione di euro per gli abbonamenti a disoccupati e 500 mila euro per i componenti maggiorenni di un nucleo familiare con reddito Isee inferiore a 20mila euro con almeno 3 figli a carico. Altri 200 mila euro, direttamente erogati dallassessorato al Lavoro, saranno destinati ai precari di età compresa tra i 18 i 35 anni, in possesso di contratti di lavoro a tempo determinato, a progetto, di inserimento, di apprendistato o titolari di borse di studio universitarie (borse di dottorato, assegni di ricerca o assimilabili) con un reddito Isee inferiore a 20mila euro euro.
I requisiti necessari per accedere al bando sono la residenza a Milano, la cittadinanza italiana o europea, il possesso di un permesso o carta di soggiorno. Per i disoccupati è necessario essere in possesso di dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per limpiego della Provincia. Gli abbonamenti gratuiti e i contributi al 50% saranno assegnati fino ad esaurimento dei fondi disponibili e in base dellordine di arrivo delle domande.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità