Concorso calligrafico “EUROPA dall’ALFABETO mai COMUNE”

Pogetto per l’Europa

La promozione dell’immagine dell’Europa, di una sua Nazione, del territorio, delle varie regioni, città e paesi, può essere veicolata anche con la calligrafia.

Scrivere ed inviare una corrispondenza, lasciare un appunto, mandare i propri saluti o ricordi con una grafia personalizzata è occasione per evidenziare e far ricordare la città , la regione o la nazionalità dello scrivente.
L’UNITRE e il CAUS con la direzione di Raffaele Palma, hanno indetto un Concorso Calligrafico aperto a tutti coloro che intendono aderirvi con tavole a colori o in bianco nero. Ciascuna lettera alfabetica o numero dovrà recare un riferimento all’ Europa (alla sua storia, arte, cultura, architettura, ai suoi confini naturali o geografici, oppure a una città specifica).

L’intero abbecedario (o la serie dei 10 numeri) dovrà indicare lettere maiuscole (capitali) illustrate e ornate, oppure lettere minuscole.

Il candidato potrà ispirarsi nell’impaginazione del suo elaborato agli alfabeti presenti in Internet (http://torino.unitre.net www.caus.it) con i titoli “Torino gran bel carattere”, “Piemonte maiuscolo anche nel minuscolo” e “ Italia e le Capitali Decorate ” e vedere le opere realizzate con Calligrafia, Alfabeti, Numeri, Simboli, Cifre e Logo dei numerosi Autori che hanno già partecipato alle precedenti edizioni.


Eugenio Armando Dondero
Portavoce
Coordinamento Monarchico Italiano