Al Gaslini di Genova è attiva una struttura che si occupa degli emangiomi infantili e delle malformazioni vascolari in età pediatrica
Presso l’istituto "Giannina Gaslini" di Genova opera ed è attiva da anni una struttura multispecialistica interdisciplinare che si occupa specificatamente degli emangiomi infantili e delle malformazioni vascolari in età pediatrica nella loro totalità .
?Gli emangiomi infantili rappresentano una realtà frequente e piuttosto nota (incidenza del 10% nei nati vivi); tuttavia, in campo medico, non esiste ancora una standardizzazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche.
?Le malformazioni vascolari propriamente dette (arteriose, venose, linfatiche, capillari o miste) sono anomalie molto più rare (1-2% dei nati vivi) e sicuramente ancora poco conosciute dalla stessa classe medica. Esse rappresentano una patologia emergente, non perché sono numericamente in aumento, ma semplicemente perché si sono perfezionate le tecniche diagnostiche che consentono di riconoscerle ed inquadrarle con maggiore esattezza, mentre nel recente passato sono state spesso misconosciute.
?Emangiomi e malformazioni vascolari raggruppano anomalie estremamente eterogenee ed ubiquitarie. Potendo localizzarsi in qualunque parte del corpo ed affliggere gli organi più disparati non possono essere affrontati da un singolo Specialista, ma richiedono quasi sempre un approccio terapeutico di tipo multidisciplinare.
?In America, Francia, Inghilterra, Canada sono da tempo operanti equipes multidisciplinari, di cui fanno parte diversi Specialisti, spesso provenienti da diverse strutture ospedaliere. ?La realizzazione di tali strutture multidisciplinari ha consentito ai genitori di questi bambini di disporre di un preciso punto di riferimento per tutte le loro necessità .
?Una peculiarità del Gruppo dell’Ospedale Gaslini è il trattamento chirurgico precoce delle malformazioni vascolari della faccia, esteticamente invalidanti e/o responsabili di danni funzionali. Grazie alla collaborazione del gruppo multidisciplinare di Parigi, stanno realizzando, con risultati soddisfacenti, l a chirurgia plastica degli emangiomi del volto nel primo anno di vita.
?Da sottolineare che tutta l’attività chirurgica e di ricovero è assolutamente pubblica, senza oneri per i genitori.
A cura di Duilio Pacifico
Ultimi Articoli
Meteo Italia 2–4 Febbraio: Nord Sotto Assedio, Centro-Sud al Sole – Ecco Cosa Aspettarsi
Olimpiadi 2026: da giovedì Piazza Città di Lombardia diventa Casa Lombardia con eventi e media hub
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Milano si prepara: ecco come cambia la viabilità
A Roma una serata omaggio a Luigi Tenco con le sue canzoni più nascoste
Milano–Cortina 2026 — quando lo sport diventa un diritto per tutti
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026