Salute e lavoro. Landi e Mascaretti visitano l’area

Milano - Gli assessori Giampaolo Landi di Chiavenna (Salute) e Andrea Mascaretti (Politiche del Lavoro e dell’Occupazione) hanno visitato ieri lo spazio "Business in relax", allestito da Nokia ai Giardini Montanelli. Si tratta di un'area a basso impatto ambientale, realizzata con materiali, colori, luci e arredamenti che ricreano il luogo di lavoro ideale, più produttivo e salutare.
Lo spazio rimarrà aperto gratuitamente al pubblico dal 22 settembre al 5 ottobre.
"Un'iniziativa che ben si concilia con il progetto del Libro bianco - ha detto Landi di Chiavenna - attraverso il quale l’Assessorato alla Salute si assume l’impegno di operare una ’radiografia' dei lavoratori e del mondo del lavoro milanese per cercare di capire quali siano le situazioni di disagio, cercarne le cause e trovare le risposte per risolverle".
"Parliamo di un concetto di disagio che investe la persona nel suo complesso - spiega l’assessore - e arriva a comprendere forme di stress generate da mobbing, stalking e, in generale, da un cattivo rapporto con il proprio ambiente lavorativo. In molti addirittura abusano di psicofarmaci per affrontare un posto di lavoro che ritengono ostile: nei soli primi sei mesi del 2008 si parla di un aumento del 12% del consumo di antidepressivi e psicolettici".
"Ho avviato un Tavolo di lavoro - ha aggiunto Landi - che coinvolge, oltre che psicologi e psicoterapeuti, anche ingegneri e architetti specializzati in bioarchitettura che apportino preziosi consigli per ambienti di lavoro a misura d'uomo e salutari".
"Il lavoro, in una città come Milano, motore economico del nostro Paese, richiede ritmi frenetici e performance sempre più elevate che spesso generano stress - ha detto l’assessore Mascaretti -. Uno stress che non dovrebbe mai degenerare ma, al contrario, incentivarci a ’renderè di più. Lo stress infatti diventa un rischio per la salute e la sicurezza quando è prolungato nel tempo ed è strettamente correlato con l’organizzazione del lavoro e con i contesti sociali in cui si svolge. Passiamo la maggior parte della nostra giornata sul posto di lavoro. E quando l’ambiente che ci circonda, crea disagi prolungati nel tempo, questi si ripercuotono inevitabilmente sulla nostra salute compromettendo la qualità del nostro lavoro. Credo che sia interessante ogni ricerca che porta a creare ambienti di lavoro sempre più confortevoli poichè un luogo di lavoro attento all’esigenze e alla salute del lavoratore consente di lavorare meglio, di produrre di più e contribuisce quindi a creare le condizioni per una migliore qualità della vita".
MILANO dal 22/09 al 05/10 c/o Giardini Pubblici (Porta Venezia)
ROMA dal 13 al 26 Ottobre c/o Galoppatoio (Porta Pinciana)
Per informazioni: www.nokia.it/businessinrelax .