Nessun taglio ai servizi per i disabili

174.9K visualizzazioni

Milano: “L’allarme e le preoccupazioni sollevati da alcuni consiglieri comunali sui servizi ai disabili sono totalmente infondati”. Lo dichiara l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.

“I fondi stanziati dalla Giunta " spiega Landi - per finanziare la sperimentazione non solo sono sufficienti a garantire la continuità delle prestazioni già fornite ai 166 disabili già in carico, ma permettono anche un incremento dei casi seguiti, all’interno di progetti individualizzati che mettano in sinergia i diversi servizi esistenti per i disabili”.

“Inoltre " aggiunge l’assessore - la scelta di modificare il precedente sistema del convenzionamento si pone nella direzione di quanto stabilito dalle normative nazionali e regionali in tema di accreditamento delle prestazioni e dei servizi. Nella fase sperimentale prevista per l’anno 2009, saranno infatti programmate forme di intervento che pongono effettivamente il disabile e la sua famiglia al centro dell’attenzione attraverso l’estensione delle possibili aree nelle quali coinvolgere e inserire i casi in carico oltre a eventuali altri soggetti per i quali si reputi utile un avvio a percorsi di inclusione sociale”.

“La scelta della Giunta " prosegue Landi - non è quindi in contrapposizione alle indicazioni della Regione Lombardia in tema di servizi alle persone disabili. Piuttosto la sperimentazione avviata va considerata come fase di transizione verso la graduale introduzione del sistema di accreditamento, anche per quanto riguarda i servizi SFA”.

“Nel corso del 2009 " conclude - è stato avviato un percorso di condivisione con il privato sociale per costruire un modello innovativo che, a partire dai bisogni della persona disabile, sia in grado di strutturare interventi in sinergia tra loro anche per quanto riguarda la condivisione dei principi enunciati nella convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ”.