Monza: La Sezione UILDM Giovanni Bergna di Monza promuove un evento di sensibilizzazione sul tema delle distrofie muscolari. Nato da un’idea del presidente provinciale Leonardo Baldinu, il progetto si inserisce tra quelli realizzati per celebrare i quarant’anni di costituzione della Sezione. Binario 7 - Fermata obbligatoria. La distrofia è solo questione di muscoli? è il titolo completo di questa iniziativa che vi aspetta sabato 8 gennaio 2011 all’Urban Center di Monza, dalle ore 16 alle 19.30 (Via F. Turati, 6).
Per l’occasione verranno presentati il libro Questione di muscoli, voluto e curato dallo stesso Baldinu e dal giornalista Franco Bomprezzi, che raccoglie “testimonianze di esperienze, speranze e delusioni in un mondo ancora lontano dalla cultura dell’accoglienza e dell’integrazione”, e il film Il colore che manca, che invece racconta “la quotidianità di persone colpite da distrofie, alternandola ad animazioni che illustrano la malattia e le sue implicazioni sociali”. Ad arricchire e completare la proposta culturale, inoltre, ci saranno la rassegna fotografica Scrivere con la luce - Il colore delle immagini, a cura degli studenti di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, e lo spazio di socializzazione dedicato ai bambini e gestito dai clown volontari di Un Naso Rosso per”¦ ONLUS.
Insieme a Leonardo Baldinu, a Franco Bomprezzi e al presidente nazionale UILDM Alberto Fontana, alla conferenza stampa di lancio (ore 17) interverranno - in qualità di relatori - Dario Allevi e Giuliana Colombo, presidente e assessore all’Istruzione, al Lavoro e alle Politiche Sociali della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Mariani e Pierfranco Maffè, sindaco e assessore alle Politiche Sociali della città di Monza. Modera Luigi Losa, direttore responsabile de Il Cittadino di Monza.
In qualità di ospiti, saranno presenti Agostino Boria, la Famiglia Bergna, Ivana D’Addona, autrice della colonna sonora del film di cui eseguirà alcuni brani, Nelson Bova, giornalista che ha curato la sceneggiatura e la regia del film, e gli studenti di NABA, curatori della mostra fotografica.
?«L’obiettivo del progetto e della giornata " spiega Leonardo Baldinu " è duplice: da un lato sensibilizzare la società civile del nostro territorio a una maggiore attenzione per il tema delle distrofie muscolari e dei limiti culturali e fisici che le contraddistinguono. Dall’altro, dare vita a un intenso momento di scambio, informazione, formazione e anche socializzazione per i più giovani, attraverso il gioco. I destinatari a cui ci rivolgiamo sono innanzitutto le Istituzioni, su scala locale, provinciale e anche regionale, insieme a tutti coloro che gravitano attorno al vasto mondo della scuola e degli à mbiti familiari. Inoltre, ci rivolgiamo a tutte le Associazioni e agli altri detentori di interessi, i cosiddetti stakeholders, del nostro territorio?».
L’evento, ad ingresso libero, ha il contributo e il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Monza. NON MANCARE!
Padova, Ufficio Stampa UILDM
Per informazioni: Sezione UILDM Giovanni Bergna di Monza, tel. 039/2847241, uildm@uildmmonza.it
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità